Share |

Andretta (Pdl): Quando un piano della Protezione civile a Novara?

Daniele Andretta (Pdl)

Novara - Dichiarazione del capogruppo del Pdl a Palazzo Cabrino sul tema prevenzione e sicurezza: "Oggi in apertura di Consiglio comunale - spiega Daniele Andretta - il vice sindaco Nicola Fonzo ha riferito circa l'avvio di una verifica di stato degli edifici scolastici e comunali. Ben vengano. Noi del gruppo Pdl abbiamo però anche sottolineato, come già diverse associazioni di Protezione civile hanno fatto notare, che il comportamento tenuto in occasione delle scosse dal personale scolastico, non fosse stato corretto. E soprattutto ricordato che, nonostante le nostre pressanti richieste, la città di Novara, oggi, non abbia ancora elaborato un piano di Protezione civile. Sollecitiamo la Giunta Ballarè a provvedere, siamo disponibili al nostro contributo".

Intanto, sempre a proposito del terremoto che sta sconvolgendo il Modenese e il Ferrarese, va sottolineato come tutti i consiglieri comunali abbiano devoluto il gettone di presenza della riunione proprio ai terremotati; inoltre il consigliere comunale Luca Zacchero del Movimento 5 Stelle ha "chiesto ed ottenuto che i fornitori del Comune di Novara che si occupano della ristorazione, effettuino l'acquisto del parmigiano dalle aziende emiliane che hanno subito danni alle strutture produttive a causa del terremoto. Questo per consentire alle aziende di risollevarsi con maggiore facilita' da questa catastrofe e preservare i posti di lavoro ed i redditi che ne derivano oltre che alimentare la fiducia di lavoratori ed imprenditori nella propria attività e far sentire con atti pratici la nostra vicinanza".

Infine una curiosità: ad Arona sono state annullate la celebrazioni per la Festa della Repubblica in programma il 2 giugno. Un gesto di sobrietà, solidarietà e vicinanza verso gli emiliani.