Share |

CATTOLICI IN POLITICA: A NOVARA NASCE IL C.I.S.S.

Gian Carlo Paracchini

Novara - Si parlerà del ruolo dei cattolici in politica con uno sguardo alla situazione particolare dell'Italia, sabato 3 dicembre alle ore 10 presso l’Auditorium del Conservatorio Guido Cantelli, in occasione della presentazione della sede periferica di Novara del “C.I.S.S. - Centro Internazionale Studi Don Luigi Sturzo”, associazione culturale indipendente e senza alcun legame con partiti politici che si propone di approfondire e divulgare la conoscenza della dottrina sociale cristiana e del popolarismo sturziano.

L'Italia può riprendere la strada dello sviluppo morale, sociale ed economico – spiega il responsabile locale dell'associazione Gian Carlo Paracchini – ma occorre riscoprire e valorizzare il popolarismo sturziano attraverso l’approfondimento e la diffusione dei principi etico-politici, filosofoci, sociologici ed economici di don Luigi Sturzo. Un obiettivo che in molti hanno tentato di perseguire in questi anni, senza mai realizzarlo”.

Un convegno che è anche un monito ai cristiani, un invito a riprendersi quegli spazi di riflessione lasciati vuoti da tempo. “Un messaggio - continua Gian Carlo Paracchini - non solo attuale ma attuabile, che porterà il nostro paese a riprendere quel cammino virtuoso che ha portato alla ricostruzione del Paese dal dopoguerra ad oggi e che, per varie ragioni, è rimasto interrotto. La politica vive oggi una situazione confusa, nella quale i cattolici appaiono indiffierenti e apatici di fronte al richiamo alle responsabilità civili e all'impegno per il bene comune”.

Il C.I.S.S. si pone in realtà un obiettivo molto pratico, quello di contribuire alla nascita di una nuova generazione di Cattolici impegnati in politica cha sappia interpretare il proprio ruolo al servizio della collettività e in un'ottica di cooperazione con i vari attori sociali, fondata sui valori cristiani e liberali, con al centro la giustizia, la libertà, la sussidiarietà, il diritto al lavoro, la difesa della famiglia naturale, l'etica e il bene comune. “Oggi più che mai, in un momento in cui occorre riaffermare il valore della politica sull'economia, - conclude Pracchini - i cittadini sono chiamati a non lasciare deleghe in bianco, il vento del cambiamento deve partire dal basso e il territorio locale deve promuovere questa azione”.

Ad affrontare il tema della nuova generazione dei Cattolici in politica interverrà il Presidente nazionale dell'Associazione” C.I.S.S.” Giovanni Palladino, economista e figlio dell'esecutore testamentario di Don Luigi Sturzo, al quale è stato dedicato anche un breve documentario che verrà proiettato nell'ambito dell’incontro. Appuntamento sabato 3 dalle ore 10, l'ingresso è libero.