Share |

COMUNITA’ ECOSOSTENIBILE NOVARESE, SABATO 13 LA FESTA DI INAUGURAZIONE

Novara - Dopo il successo della presentazione ufficiale avvenuta sabato scorso al Piccolo Coccia, il prossimo sabato 13 aprile, a partire dalle 10,00, presso la sede di Viale Curtatone, 15, si terrà la festa di inaugurazione e di avvio delle attività della Comunità Ecosostenibile Novarese. Avranno in particolare inizio le azioni relative a:

-Mercatino del Riuso noprofit;

-Spazio Sostenibilità;

-Condominio Sostenibile;

-Case dell’Acqua

Al Mercatino del Riuso noprofit i cittadini potranno conferire beni che non intendono più utilizzare anche se in buono stato di conservazione e perfettamente utilizzabili. Questi oggetti saranno caricati in un catalogo consultabile anche on line ( www.cenovara.it/linox/pagina-di-esempio/ ).

Chi conferisce dei beni riceve delle “EcoStelline” che potrà barattare con altri oggetti di suo interesse.Il regolamento completo del Mercatino del Riuso noprofit è consultabile alla pagina: www.cenovara.it/linox/regolamento-del-mercatino/.

Lo Spazio Sostenibilità è il centro del progetto, cui tutti possono rivolgersi per dialogare sui temi della sostenibilità ambientale e non solo. In particolare vi si puo’ trovare un servizio di assistenza per migliorare la qualità energetica del proprio abitare, soprattutto in occasione di interventi di manutenzione sugli edifici esistenti.

L’azione denominata Condominio Sostenibile si rivolge ai condomini ed offre diversi spunti di miglioramento della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale per i numerosi condomini novaresi.

Nello stesso sabato 13 aprile si terrà l’inaugurazione, in via Monte San Gabriele, alle ore 15,00 (di fronte alla Chiesa della Sacra Famiglia-Villaggio Dalmazia), della prima di 4 “Case dell’Acqua” novaresi, dove sarà possibile riempire le bottiglie gratuitamente, nei giorni di sabato 13 e domenica 14, di ottima acqua controllata, filtrata, refrigerata e, volendo, addizionata di anidride carbonica.

A partire da lunedì 15 l’acqua sarà in distribuzione al costo molto contenuto di 5 centesimi al litro: sarà possibile prelevarla acquistando la tessera prepagata presso i punti vendita autorizzati.

Le “Case dell’Acqua” si propongono di coinvolgere numerose famiglie nell’utilizzo consapevole e misurato di questa nuova opportunità.

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.cenovara.it nella sottopagina Case dell’Acqua e presso la sede della Comunità Ecosostenibile Novarese.