Share |

Con il Comune e la SUN la mobilità diventa sostenibile

Novara - Presentate tutte le iniziative della Settimana Europea. Che cos’è? Da dieci anni è diventato un appuntamento internazionale per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani nelle aree urbane al fine di diminuire gli impatti ambientali generati dai veicoli privati con particolare attenzione alle tematiche di: inquinamento atmosferico, emissioni di gas serra, inquinamento acustico, congestione del traffico etc.

Quando si svolge? Su che tema? Dal 16 al 22 di settembre. il tema specifico proposto per l’edizione di quest’anno è la “mobilità alternativa.

Perché il Comune ha deciso di aderire? La nuova Amministrazione comunale per avviare un processo di cambiamento e innovazione, ha individuato nel proprio programma una serie di azioni che puntano al miglioramento delle condizioni ambientali in città ed alla salvaguardia del territorio e, con particolare riferimento al miglioramento della mobilità urbana: la riduzione degli spostamenti veicolari e delle emissioni inquinanti;
lo sviluppo di una mobilità pubblica e privata efficiente e sostenibile; l’incremento e la facilitazione agli spostamenti collettivi, ciclabili e pedonali; la risoluzione dei problemi di congestione e insicurezza degli assi principali; l’innovazione delle modalità di trasporto, la moderazione del traffico e la salvaguardia dei luoghi sensibili, scuole e luoghi pubblici in particolare; il recupero della vivibilità e della frequentazione degli spazi urbani.
Il programma: - Parcheggia l’auto e prendi il Bus in collaborazione con l’AZIENDA DEL TRASPORTO PUBBLICO SUN. Dal 16 al 22 Settembre negli otto parcheggi di interscambio periurbani, collegati con le linee di trasporto pubblico, gli utenti provenienti dai comuni della conurbazione novarese e i cittadini residenti in zona saranno invitati a lasciare l’auto e omaggiati dagli addetti ausiliari SUN di un biglietto di A-R per il trasporto pubblico al centro città.

L’iniziativa ha una preminente finalità di pubblicizzazione del servizio di trasporto pubblico e vuole esemplificare un tipo di intervento che potrà trovare organica applicazione con la progressiva attuazione delle azioni previste nel Piano Urbano del Traffico in fase di adeguamento.

Parcheggi di interscambio auto-Bus: - c.so Risorgimento parcheggio Penny Market, - c.so della Vittoria parcheggio Carrefour, - c.so Trieste parcheggio Sporting, - c.so Milano parcheggio Tigros-Lidl, - c.so XXIII marzo parcheggio Penny Market, - via M. san Gabriele parcheggio BIlla, - c.so Vercelli parcheggio Stadio, - via Biandrate parcheggio Ipercoop.

Il Comando di Polizia Municipale a partire dalla Settimana della Mobilità Sostenibile attiverà un’azione volta a svolgere i propri servizi di vigilanza nell’area del centro cittadino con personale in bicicletta.

Progetti pilota con le scuole: presentazione dei progetti pilota “Bicibus” e “Pedibus” con coinvolgimento dei rappresentanti delle scuole particolarmente attenti alle tematiche della mobilità alternativa Al momento hanno aderito al programma le scuole primarie Bazzoni, Don Milani e Lumellogno.

Concorsi “Genitori in gara” – “Disegna e fotografa” e “Da casa a scuola senza l’auto” in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e gli insegnanti interessati di riferimento nelle rispettive scuole con definizione e stesura dei regolamenti di partecipazione - Conclusione con premiazioni in occasione della Terza Giornata Nazionale della Bicicletta prevista a maggio 2012 in coincidenza con la manifestazione “Bimbimbici”

Iniziative in programma:

Sabato 17 settembre

- Mostra veicoli ecologici

Dalle ore 9,30 alle ore 19 in Piazza Martiri. In collaborazione con ACI Novara , esposizione di mezzi ecologici presentati dalle concessionarie auto locali aderenti all’iniziativa. Esposizione di biciclette elettriche dimostrative o a pedalata assistita e possibilità di prova delle stesse nell’area a cura dei rivenditori locali di biciclette.

Partecipazione dell’Azienda del Trasporto Pubblico locale SUN spa con la presenza di mezzi ad alimentazione alternativa in esposizione ed azione di promozione e informazione sull’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti in città. Presentazione di mezzi ecologici di ASSA e Poste Italiane.

- Biciclettata garibaldina

Alle ore 14,30, con partenza da Piazza Martiri: 150° Unità d’Italia, Biciclettata garibaldina per le vie di Novara, in collaborazione con ANPI

Domenica 18 settembre

A partire dalle ore 9,00. Pedalata con gli alunni delle scuole primarie accompagnati dai genitori (modello “Bimbimbici”) – Percorso individuato con la collaborazione dell’Associazione Amici della Bici: dall’area parcheggio del Supermercato Coop di via XXIII Marzo angolo via Poerio a VILLA SEGU’ frazione Olengo. Organizzazione in collaborazione con l’Associazione L’Ontano di una visita alle attività della Cooperativa e all’allevamento animali. Il percorso si svilupperà anche attraverso il “Parco della Battaglia della Bicocca”. Spuntino all’aperto.