Share |

Con le targhe alterne aumentata la richiesta di bus; intanto partono i controlli per verificare la temperatura negli uffici

Novara - Primo giorno di targhe alterne a Novara oggi, lunedì 20 febbraio. Il provvedimento, che rimane in vigore sino a venerdì 24 febbraio e prevede che nei giorni pari possano circolare solo vetture con targhe pari e, viceversa, in quelli dispari auto con targa dispari, ha già avuto un primo effetto: è aumentata la presenza di persone sui bus della Sun. Spiega il sindaco Andrea Ballarè: "Secondo i dati della Sun, oggi hanno usato gli autobus urbani il 15% di utenti in più rispetto a lunedì della scorsa settimana. Tenendo conto della chiusura di molte scuole per le vacanze di carnevale, e quindi della mancanza delle corse scolastiche, è un aumento significativo. Sarebbe bello se chi ha usato il bus perchè "costretto" dalle targhe alterne provasse ad usarlo anche in altre occasioni...".

Sempre nella giornata odierna sono partiti i primi controlli per verificare che le temperature degli ambienti siano 'a norma' (nella foto). "Per tutto il giorno - spiega infatti il sindaco - una pattuglia di vigili urbani con un tecnico specializzato ha verificato l'applicazione delle normative previste dall'ordinanza in tema di temperature in una ventina di uffici pubblici a cominciare da quelli comunali. Situazione mediamente in regola (19°), salvo in tre casi, per i quali verranno emesse sanzioni".