Share |

CRISI DI MERCATONE UNO, INTERROGAZIONE DEL SEN. NASTRI

sen. Gaetano Nastri (Fdi)

Novara - La drammatica vicenda del Mercatone Uno, di proprietà di Shernon Holding, un punto di riferimento nella grande distribuzione con i suoi 55 punti vendita e i quasi 2 mila dipendenti, è al centro di un’interrogazione del sen. Gaetano Nastri (Fratelli d’Italia) al Ministero dello sviluppo economico. «Shernon Holding ha presentato lo scorso 10 aprile domanda di ammissione al concordato preventivo – spiega Nastri - al fine di salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale. Nel corso di questi mesi, la Shernon Holding, ha dovuto fronteggiare molteplici difficoltà, alcune delle quali dovute al pregresso storico del marchio stesso, nei riguardi dei fornitori e delle banche e pertanto, dopo quasi nove mesi di attività e di due diligence, il management ha preso atto che andavano rivisti  tutti i principali equilibri e assetti aziendali, per riqualificare, attualizzare e rendere nuovamente e realmente competitiva Mercatone Uno».

«E’ evidente – continua - la necessità di porre in essere ogni iniziativa finalizzata a sostenere il rilancio produttivo e occupazionale, al fine di evitare un’ulteriore crisi aziendale, che determinerebbe un aumento dei livelli di disoccupazione e un aumento delle tensioni sociali».

A fronte di questa situazione, il sen. Nastri chiede al ministro «quali iniziative intenda assumere e se, in occasione dell’incontro previsto il prossimo 18 aprile, con i rappresentanti dell’azienda e le parti sociali, abbia già predisposto un piano d’intervento, finalizzato al rilancio aziendale e alla tutela occupazionale».