Share |

DIECI POSTI DI LAVORO PER UN ANNO CON I CANTIERI DI COMUNE E ASSA

Augusto Ferrari

Novara - Dieci persone attualmente disoccupate avranno la possibilità di lavorare per un anno nell’organico di Assa nel settore delle manutenzioni del verde pubblico, del recupero del decoro urbano, nella bonifica, recupero e riqualificazione di aree degradate. La giunta comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Augusto Ferrari una delibera che dà il via libera al bando per un nuovo cantiere di lavoro.

«È l’attuazione – spiega l’assessore Ferrari (nella foto) – di un progetto rivolto a persone ultraquarantacinquenni e/o in condizioni particolarmente svantaggiate in carico ai servizi sociali del comune di Novara. Daremo lavoro a dieci persone, che saranno impegnate per 25 ore a settimana per un anno».

Il bando per la partecipazione all’iniziativa con l’indicazione dei relativi adempimenti,  sarà pubblicato nei prossimi giorni. Potranno partecipare alle selezioni cittadini residenti nel comune di Novara, iscritti in qualità di disoccupati al Centro per l’Impiego di Novara, di età superiore o uguale a 45 anni, basso livello di istruzione, con condizioni sociali o familiari di particolare difficoltà in carico ai servizi sociali, con valore ISEE non superiore a 7500 euro

«L’avvio di questo nuovo cantiere di lavoro – aggiunge l’assessore Ferrari – è il frutto della collaborazione con la Regione, che cofinanzia la spesa attraverso la Provincia di Novara. Quest’ultima collabora anche mettendo a disposizione le strutture e i servizi del Centro per l’Impiego, soprattutto nella fase della selezione. Sappiamo bene  – conclude l’assessore Ferrari – che la matrice della grave emergenza sociale che anche la nostra comunità locale sta vivendo è frutto soprattutto della mancanza di lavoro. Nascono da qui tante conseguenze spesso drammatiche, come più volte abbiamo rilevato soprattutto sul fronte della casa. Quindi stiamo concentrando e concentreremo sempre più le forze su questo fronte, nel tentativo di dare risposte concrete ed efficaci. La delibera approvata oggi con il bando che sarà pubblicato tra pochi giorni sono un altro piccolo ma importantissimo tassello di questa azione che stiamo faticosamente realizzando».