Share |

FLOROVIVAISMO IN CRISI DOPO LE GELATE, NASTRI CHIEDE DI RIDURRE L’ACCISA SUL GASOLIO

l'on. Gaetano Nastri (Pdl)

Novara - Introdurre agevolazioni per il settore florovivaistico colpito dall’ondata di gelo delle scorse settimane: lo chiede l’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, presentando a Montecitorio un’interrogazione ai ministri dell’Agricoltura e dell’Economia. La presa di posizione del deputato azzurro fa seguito alla segnalazione della Coldiretti di Novara e Vco, circa gli aumenti registrati in rapida successione del carburante, unitamente all’ultima ondata di gelo che si è registrata in Italia, creando seri problemi economici per le imprese floricole dell’aera del Lago Maggiore.

“Il settore florovivaistico – aggiunge Nastri - è quello più direttamente colpito da una situazione anomala che coinvolge e preoccupa l’intero settore primario. Il quadro generale risulta, infatti, allarmante e impedisce alle imprese del comparto di proseguire l’attività produttiva nella programmazione del futuro con maggiore serenità, a causa del costo del gasolio agricolo che in meno di un anno ha fatto registrare un aumento del 58 %”.

A rischio di cessazione definitiva, denuncia Nastri, sono decine d’imprese, che lungo il Lago Maggiore, l’asta del fiume Toce e nelle altre aree del Vco e del Novarese, coltivano un’ampia gamma di piante e fiori.

Nell’interrogazione chiede dunque al governo una valutazione su questa situazione e l’opportunità di interventi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, e con la normativa europea in materia di aiuti di Stato, per introdurre tariffe agevolate per il gasolio nei riguardi del comparto agricolo, attraverso una riduzione dell’accisa.