Share |

Il derby Trecate-Cerano per la segreteria Pd lo vince Cornalba

Battuto con sei voti di scarto Marco Uboldi

Novara - Un appuntamento importante, in un momento decisivo per la storia politica del Pd novarese. L'elezione del segretario provinciale del Partito Democratico è avvenuta oggi, domenica 1° dicembre, dopo giorni anche difficili, nei quali si è assistito alla fuoriuscita di due 'pezzi da novanta' come Sergio De Stasio (nel nuovo movimento di Calenda) e Giuseppe Genoni (in Italia Viva). A questi si devono aggiungere anche le probabili fuoriuscite di due consiglieri comunali a Novara nel partito di Renzi: l'ex sindaco Ballarè e l'ex assessore allo Sport Pirovano.

Tre erano i candidati: la ceranese Ilaria Cornalba, il trecatese Marco Uboldi (consigliere provinciale in carica) e il borgomanerese Simone Calderoli (appoggiato dall'ex Sottosegretario Biondelli). Alla fine con uno scarto minimo di 6 voti (48 a 42) l'ha spuntata Cornalba, grazie anche ad un accordo dell'ultim'ora della sua 'corrente' con Calderoni. L'abbraccio tra i due contendenti al termine dello spoglio ha però avuto un valore molto alto e significativo, come dire: uniti per dare un'identità forte e chiara al Pd in un periodo nel quale a Novara, così come (e soprattutto) in tutta Italia il partito di Zingaretti, stando ai sondaggi, non se la passa molto bene...

Buon lavoro Ilaria, che personalmente ricordo come giornalista locale attenta e sagace e soprattutto come ottimo assessore alla Cultura nella prima Giunta Gatti. Speriamo che i tre candidati dalla provincia riescano anche ad entrare 'nel cuore' di Novara, visto che dal capoluogo non è stato espresso alcun nome per la segreteria. Tanti gli argomenti sul tavolo, in primis la lotta al sovranismo e dare un'identità al centro-sinistra novarese... Intanto, a proposito di identità e di 'battaglie' contro il sovranismo si susseguono le voci che annuncerebbero un mega raduno delle 'sardine' anti-Lega anche nella città di San Gaudenzio. Staremo a vedere.

Gianmaria Balboni