Share |

Il futuro del personale in Provincia dopo il riordino dell'ente

Novara - Il presidente della Provincia, Diego Sozzani, e l’assessore al personale, Giuseppe Policaro, si sono incontrati con i dipendenti dell’Ente per rappresentare loro le novità determinatesi in forza del riordino delle province a seguito dell’entrata in vigore della legge del 7 agosto 2012, n. 135 (sulla “Spending review”). 

La riforma è notoriamente complessa e non tutti gli aspetti della stessa sono ad oggi puntualmente definiti. Tuttavia è parso opportuno al Presidente e alla Giunta che i dipendenti dell’Ente fossero adeguatamente ragguagliati sui lineamenti fondamentali della riforma e sugli sviluppi che potrebbero intervenire. Sozzani ha inoltre comunicato che in novembre si terrà un altro incontro, per aggiornare sullo stato dell’arte, anche alla luce del pronunciamento della Corte Costituzionale sui ricorsi sollevati. 

Il presidente ha inteso in questo modo esprimere tangibilmente “costante attenzione e sincero apprezzamento nei confronti di quanti lavorano in Provincia, conscio che tutti coloro che operano nell’Ente rendono, ciascuno secondo le rispettive competenze, un servizio indispensabile all’adempimento degli importanti compiti che la Provincia è chiamata ad assolvere a beneficio dei cittadini”. Nel solco di quanto espresso del presidente, l’assessore Policaro ha invitato a non lasciarsi allarmare dalle incognite legate a questa fase di transizione, poiché l’Ente provincia seguiterà a esistere e avrà ancora bisogno “delle competenze e delle professionalità qui convenute”.

Sara Brugo, coordinatrice della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) della Provincia, ha ringraziato per l’incontro ed ha auspicato che l’Ente provincia conservi integre le funzioni che ha finora esercitato, a tutela di quanti vi lavorano e della loro professionalità.