Share |

Il sindaco Ballarè ridisegna le deleghe in Giunta

Novara - «Dopo un anno di lavoro abbiamo acquisito fin nei dettagli la conoscenza delle necessità e delle opportunità della macchina amministrativa. E per questo abbiamo apportato alcune modifiche alla “mappa” delle deleghe, per rendere ancora più efficiente il lavoro degli assessori, per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze imposte dalla attualità di questa fase, e per favorire ancora di più l’omogeneità e le sinergie tra i settori dell’amministrazione».

Il sindaco Andrea Ballarè spiega in questo modo la ridistribuzione delle deleghe che è contenuta in un provvedimento firmato lo scorso venerdì, dopo essere stato comunicato alla giunta nella riunione di giovedì. La novità più rilevante è l’attribuzione all’assessore al Bilancio Giorgio Dulio di due deleghe di nuova definizione: la delega alle politiche per il contenimento dei costi di funzionamentoe quella alla valorizzazione e alienazione del patrimonio comunale. «Rispondiamo in questo modo – spiega il sindaco – alle imprescindibili esigenze di risparmio e di ricerca di nuove fonti di finanziamento».

La nuova delega alle alienazioni determina quindi uno “spacchettamento” della originaria delega al patrimonio: all’assessore Agnesina rimane infatti l’incarico sulla gestione del patrimonio comunale.

Le altre novità: nei settori tecnici gli aggiustamenti rendono più efficace il collegamento tra struttura operativa e ruolo politico amministrativo: così all’assessore Bozzola è stata attribuita la delega alle grandi infrastrutture, all’assessore Rigotti la delega all’arredo urbano e all’assessore Fonzo la delega ai cimiteri. Al vicesindaco Nicola Fonzo è stata attribuita anche la delega all’organizzazione e alle politiche del personale. Passa invece all’assessore Augusto Ferrari la delega ai rapporti con il consiglio comunale, mentre all’assessore Margherita Patti vanno le deleghe ai servizi demografici ed elettorali. Al sindaco torna invece la delega alla polizia municipale. Questo dunque il quadro completo degli incarichi di giunta dopo gli ultimi aggiornamenti.

Dr. Nicola FONZO - Vicesindaco. Progettazione e manutenzione edifici pubblici, strade, pubblica illuminazione – Cimiteri – Servizio idrico integrato, reti e distribuzione gas – Organizzazione e politiche del personale.

Dr. Giorgio DULIO - Bilancio – Fiscalità Locale – Rapporti con le società partecipate – Politiche per il contenimento dei costi di funzionamento – Valorizzazione e alienazione del patrimonio comunale. 

Prof. Augusto FERRARI - Politiche per le emergenze sociali – Servizi alla persona – Politiche sociali per la famiglia, i bambini e i giovani – Politiche per la sicurezza – Rapporti con il Consiglio Comunale.

Prof.ssa Paola TURCHELLI - Sistema dei beni e delle attività culturali – Promozione della cultura e della creatività giovanile – Iniziative culturali per le famiglie. 

Prof.ssa Margherita PATTI - Istruzione e formazione professionale – Sistemi formativi per l’infanzia e la gioventù – sostegno alle azioni educative delle famiglie – Pari Opportunità e politiche di genere – Servizi demografici ed elettorali – Toponomastica. 

Avv. Giovanni AGNESINA - Sport ed impiantistica sportiva – Promozione sportiva per la gioventù – Gestione del patrimonio comunale – Città partecipata – Affari Legali.

Sig.ra Sara PALADINI - Turismo – Gemellaggi – Artigianato – Commercio e mercati – Tutela dei diritti dei consumatori – Politiche abitative per i giovani e le famiglie – Servizi per la gioventù – Presidente Commissione controllo revisione prezzi – Servizio civile.

Arch. Marco BOZZOLA - Governo del territorio – Urbanistica – Edilizia Privata – Grandi Infrastrutture.

Arch. Giulio RIGOTTI - Politiche per la sostenibilità ambientale: sistema integrato rifiuti e teleriscaldamento – mobilità e verde pubblico – Arredo urbano – Protezione Civile.

Restano nella competenza del Sindaco le materie relative a: Promozione e sviluppo economico del territorio, Lavoro, Università, Rapporti istituzionali, Comunicazione/ Informatica /Ufficio relazioni con il pubblico, Polizia Municipale.