Share |

IMPORTANTE INCONTRO ECUADOR-ITALIA

In primo piano la tutela delle indicazioni geografiche UE e del Made in Italy

Novara - L'onorevole Diego Sozzani, capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, ha partecipato a un importante incontro, svoltosi a Montecitorio, con Juan Carlos Cassinelli, vice presidente dell’Assemblea nazionale dell’Ecuador per 7 anni, ministro del commercio estero fino al 2017 e attuale presidente della Camera Binazionale Ecuador-Italia (CBEI). Durante l'incontro sono stati illustrati i risultati e le prospettive dell'accordo #commerciale tra Ecuador e UE, sottoscritto nel 2016 nell'ambito di un protocollo internazionale al quale hanno aderito anche Colombia e Perù. "Si tratta di un accordo strategico - sottolinea l'on. Sozzani - perché promuove l'apertura dei mercati degli appalti pubblici agli stati europei ma, soprattutto, prevede la protezione delle indicazioni geografiche dell’UE e dunque del Made in Italy nei tre Paesi del Sud America che hanno sottoscritto il protocollo. Un tema a me particolarmente caro, sul quale mi batto da tempo. Penso alla proposta di etichettatura del riso e alle clausole di salvaguardia".

Un anno fa il deputato azzurro, allora consigliere regionale, aveva presentato una mozione in Regione Piemonte a tutela del riso italiano. Il documento era approdato sui tavoli del governo e a Bruxelles, in Commissione Europea.

"La battaglia prosegue - spiega Sozzani - e accordi pilota come quelli sottoscritti con Ecuador, Colombia e Perù vanno in questa direzione. Stiamo lavorando per dar vita ad importanti iniziative nei prossimi mesi".