Share |

L'Oscar delle preferenze a Novara va a Silvana Moscatelli

Novara - Una gara senza storia: a Novara la più votata in questa tornata elettorale è stata senza alcun dubbio Silvana Moscatelli, per anni assessore nella Giunta Giordano e negli ultimi 12 mesi sindaco della città in concomitanza con le dimissioni dell'ex primo cittadino, andato a Torino a svolgere le mansioni di assessore regionale nella Giunta Cota. Ben 1.077 le preferenze per la candidata di punta del Pdl, che qualcuno in città avrebbe voluto come sindaco vero e proprio. Dietro a lei si è piazzato un collega della 'vecchia' giunta: l'assessore allo Sport Andretta con 792 voti. A seguire, sempre nel Pdl, altri due assessori uscenti: Murante (627) e Giuliano (602 voti); quindi la sorpresa Coggiola con 426 preferenze.

A proposito di sorprese: davvero notevole l'exploit nella Lega Nord del giovane Lanzo, che ha totalizzato la bellezza di 572 preferenze; bene anche l'assessore provinciale Canelli (411 voti) e la portavoce di Giordano in Regione, Isabella Arnoldi (con 320 preferenze).

E nel centrosinistra? Il Pd vede in prima posizione l'ex candidato sindaco Augusto Ferrari con 722 preferenze, seguito da Sara Palladini (675) e da Tino Zampogna (448 voti). Infine da segnalare l'ottima performance personale di Nicola Fonzo che con Sel (un partito che non ha le stesse percentuali di Pdl, Pd e Lega Nord a Novara) ha totalizzato ben 303 preferenze personali.