Share |

Manifestazione a sostegno del Centro Servizi Donna della Provincia

Novara - "Care amiche e cari amici - si legge in un comunicato del gruppo di sostegno al Centro Servizi Donna della Provincia di Novara - scriviamo per informarvi che il Centro Servizi Donna, attivo da quasi venti anni nella Provincia di Novara con sempre crescente fortuna in termini di efficienza, fiore all'occhiello della Provincia e strumento sempre più apprezzato dalla cittadinanza, sta per cambiare natura.
Un recente bando della stessa Provincia, infatti, vuole affidare la gestione del "Centro Servizi" (il termine "Donna" artatamente scompare!) a due sole figure professionali (un avvocato ed uno psicologo) remunerate. Si rischia (in modo molto concreto, in realtà) così di vanificare il lavoro che da più di venti anni è stato portato avanti da amministrazioni di diverso appartenenza politica e che hanno permesso che la Provincia di Novara si caratterizzasse per essere punta avanzata e centro di eccellenza per interventi di pari opportunità. Non si comprende quale motivazione politica ci sia nella volontà di distruggere un modello di intervento non solo, indubbiamente apprezzato dalla cittadinanza, ma che era stato riconosciuto anche in sede comunitaria come esempio di buone prassi da trasferire in altri contesti territoriali. Giovedì 14 luglio al Consiglio provinciale è prevista una interrogazione sul tema presentata dalla consigliera Milù Allegra (foto). Il Comitato per la Dignità delle Donne Novara ci sarà, nel
cortile del Palazzo della Provincia a partire dalle ore 18.
Facciamo sentire come sempre la nostra voce, perché non ci privino dei diritti che, parevano, ormai acquisiti! La nostra e la vostra forza siete voi!".