Share |

NASTRI: NOVARA SI CANDIDA A SEDE AUTHORITY DEI TRASPORTI

l'on. Gaetano Nastri (Pdl)

Novara - Oltre alle città legittimamente autocandidatesi quale sede futura dell’authority sui trasporti, anche Novara può entrare a far parte delle possibili sedi. L’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, ha presentato un’interrogazione al Ministro Passera, chiedendogli di valutare positivamente Novara quale sede dell’authority sui trasporti, “in considerazione del fatto che, nell’ambito del panorama del settore dei trasporti e dell’intermodalità, in un contesto nazionale, la città piemontese risulta fra le più rappresentative e maggiormente sviluppate”.

Essendo situata nel cuore della Pianura Padana, in una posizione strategica, all’intersezione di linee stradali e ferroviarie che collegano Torino a Milano, da ovest verso est, e il Mediterraneo alla Svizzera, da sud verso nord, “Novara rappresenta un nodo fondamentale per i trasporti internazionali e anche intercontinentali - sostiene l’on. Nastri nell’interrogazione - dista solo 20 km dall’aeroporto di Malpensa ed è collegata da apposite strade, autostrade e linee ferroviarie che caratterizzano per l’intera area un bacino economico e commerciale fra i più importanti a livello nazionale. Inoltre vi è la presenza di un polo logistico e intermodale, il cui sviluppo unitamente alla realizzazione della stazione in linea dell'Alta capacità, anche in vista dell'Expo 2015, rappresenta un notevole punto di forza per l’economia piemontese e nazionale”

Proprio il Novarese ha una funzione di baricentro logistico sulla direttrice dei traffici est-ovest e nord-sud dell'Europa, con un indice di dotazione infrastrutturale pari a 119,2 punti contro una media italiana pari a 100.

“La città di Novara - conclude Nastri - può tranquillamente ambire ad avere la sede dell’authority sui trasporti, di prossima definizione, in quanto possiede ogni requisito ed elemento qualitativo sia in termini economici che d’immagine di assoluta rilevanza”.