Share |

NOVARA: ATTIVO DA OGGI IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE DELL’ANAGRAFE

Palazzo Cabrino a Novara

Novara - Nella relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio 2012, l’amministrazione comunale, pone, tra gli altri, un ambizioso obiettivo alla propria azione: “Lavorare nella direzione dell’efficacia, dell’efficienza e della trasparenza” mettendo mano “alle risorse e all’organizzazione dell’Amministrazione rendendola una struttura snella e performante, capace di affrontare le sfide che provengono dall’esterno, risolvere le criticità e iproblemi e raccogliere le professionalità, le competenze e le opportunità per trasformarle in risorse a favore dei progetti e dei programmi”.

Nell’ottica di raggiungimento di questi obiettivi, con la giornata di oggi, prende avvio una nuova organizzazione di uno dei servizi dell’anagrafe, il Progetto Tagliacode, che puntando al miglioramento dell’efficienza dei servizi demografici si prefigge di ridurre i tempi di attesa degli utenti allo sportello utilizzando le risorse strumentali e  umane già disponibili al servizio anagrafe, senza quindi ricorso a oneri aggiuntivi.

Il nuovo servizio è quindi a costo zero.

Si è partiti constatando che le pratiche più complesse e lunghe sono quelle di iscrizione da altro Comune e dall’estero di cittadini italiani e/o stranieri.

Sino a sabato scorso, infatti, erano aperti 6 sportelli polivalenti dove gli utenti, ad ogni singolo sportello, potevano richiedere una moltitudine di servizi che andavano dai certificati alle carte  d’identità, alle autentiche, alle pratiche di cambio di indirizzo ed iscrizioni anagrafiche. La domanda di iscrizione anagrafica è per sua consistenza una pratica particolarmente articolata, tanto da richiedere la presenza allo sportello del cittadino per un tempo molto più lungo rispetto alla semplice emissione dei certificati. 

Dunque, il nuovo servizio offre il vantaggio per l’utente di avere la certezza dell’ora in cui si deve presentare e della durata della sua permanenza oltre alla possibilità di accomodarsi di fronte all’impiegato incaricato in un’area riservata e dedicata.

L’attivazione del nuovo servizio offre anche il vantaggio di “alleggerire” gli altri sportelli, in modo da favorire una più veloce fruizione per le pratiche meno impegnative e più veloci, con il risultato di accorciare le code.

L’area di “ricevimento” per il nuovo servizio si trova al piano terra di Palazzo Cabrino, lato destro, prima della scalinata per i piani superiori ed è attrezzata con scrivania, telefono, fotocopiatore e collegamento in rete per il personal computer.

Per poter ottimizzare i tempi e assicurare che l’orario di apertura al pubblico del servizio venga utilizzato al massimo, il progetto prevede di adottare il sistema di prenotazione telefonica. Attraverso questo nuovo sistema si raggiungono diversi obiettivi :

·         L’utente, avendo fissato specifico  appuntamento, non  farà coda agli sportelli

·         Migliorerà la qualità della vita del cittadino/utente nella misura in cui avrà modo di programmare e ottimizzare i tempi degli impegni quotidiani per il disbrigo di pratiche, con riguardo agli orari di fruizione dei parcheggi pubblici situati in centro o all’uso dei mezzi pubblici.

·         gli altri sportelli, non dovendo fare iscrizioni, svolgeranno il  lavoro più velocemente, riducendo così le code e i tempi di attesa.

Il Centro Elaborazione Dati del Comune ha predisposto un programma che registra le richieste dei cittadini, medianteuna agenda elettronica  che terrà conto di numerose variabili.

Gli orari entro i quali accogliere le prenotazioni  al numero verde dell’Ufficio Relazioni col Pubblico 800 500 257 sono articolati in modo da favorire il più possibile l’accesso al servizio: lunedì, mercoledì, giovedì 8,30-13 e 14-17; martedì e venerdì: 8,30-13.

Il cittadino italiano, comunitario o extracomunitario che si presenterà all’appuntamento, potrà giungere già munito dei moduli scaricabili dal sito www.comune.novara.it (seguendo l’iter nelle sottopagine Servizi-Anagrafe/Stato Civile/Elettorale-Modulistica) già compilati.

Nel caso non fosse in possesso di una connessione internet, verrà invitato, al momento della prenotazione telefonica, a presentarsi qualche minuto prima dell’appuntamento per poter compilare direttamente in Sala Anagrafe la modulistica.