Share |

NOVARA, COMUNE ANIMAL FRIENDLY

Novara - Domenica 20 febbraio, alle ore 10, nello Stand del Ministero del Turismo, l'assessore all'Ambiente Luigi Giordano ha ritirato il titolo di "Comune Animal Friendly" nell'ambito della presentazione delle campagne promosse dal Ministero stesso e finalizzate alla creazione di una nuova sensibilità ed attenzione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e a favorire l'accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito. Ha consegnato il riconoscimento il ministro Brambilla. "L'accordo con Anpana – dichiara l'assessore alla Promozione della città Paolo Debiaggi – si sta concretizzando attraverso una capillare azione di contatto e condivisione dell'obiettivo con gli alberghi e i ristoranti della città che ospiteranno gli animali domestici offrendo loro un'accoglienza idonea". "Dopo aver firmato l'accordo con Anpana – spiega l'assessore Giordano – abbiamo ripreso la campagna di sensibilizzazione "Io amo Novara" che affronterà alcune tematiche alle quali l'amministrazione ha lavorato in questi mesi. In questi giorni, in città si possono vedere manifesti che parlano e promuovono tale iniziativa". Accanto alla campagna di Animal Friendly, sarà avviata a breve anche quella relativa allo Sportello amianto: "Chiediamo ai cittadini – continua Giordano – di segnalare la presenza di amianto sugli edifici di proprietà, in modo da poter realizzare una mappatura attendibile. L'Arpa farà così un sopralluogo per valutare la situazione, senza impegno di alcun genere da parte dei proprietari che potranno decidere se intervenire o meno". Terzo e ultimo step quello della campagna relativa al Bike Sharing la cui nuova convenzione è in fase di definizione.

PROGETTI

Animal Friendly: Nelle strutture alberghiere, negli esercizi e nei locali pubblici della città, i nostri migliori amici saranno accolti sempre con simpatia. Negli alberghi, residence e affittacamere, poi, il trattamento è davvero speciale. Pernottamento in camera o in uno spazio riservato, tappetino, sabbiera, pasti di qualità e ciotola con acqua fresca, veterinario, toelettatura e dog/cat sitter su richiesta: questi sono i servizi riservati ai piccoli ospiti. Chi deve soggiornare nella nostra città ha la possibilità di consultare il nostro sito e scegliere la struttura ricettiva più idonea alle esigenze proprie e del proprio cane o del proprio gatto. A Novara saranno i benvenuti! Con "Animal Friendly Novara", il Comune di Novara, in sinergia con ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), aderisce al più ampio progetto del Ministero al Turismo "Turisti a 4 zampe" per combattere l'abbandono valorizzando nel contempo le imprese turistiche per una Italia... Animal Friendly!

Amianto: è interesse di tutti conoscere la consistenza della presenza di eternit in città: materiale bandito fin dal 1992 in edilizia, è tuttavia presente in molti manufatti. L'amianto ha una struttura fibrosa di dimensioni piccolissime: se il materiale non è ben conservato, milioni di queste fibre vengono liberate e trasportate nell'aria per decine di km, causando gravi patologie a carico delle vie respiratorie. Vigilare sull'integrità dell'amianto presente in città non solo è un bisogno sociale ma anche un dovere di ogni buon cittadino che ha a cuore la salute pubblica. Aiutaci a costruire una mappatura dell'eternit a Novara inviando un'autosegnalazione all'indirizzo: eliminamianto@comune.novara.it. Grazie alla convenzione stipulata con ARPA lo stato di conservazione del tuo amianto sarà valutata gratuitamente.