Share |

NUOVO OSPEDALE DI NOVARA, PARERE FAVOREVOLE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DEL MINISTERO

Novara - Il Nucleo di valutazione del Ministero della Sanità ha espresso parere positivo sul nuovo capitolato del progetto della Città della Salute di Novara, con alcune raccomandazioni sulle quali peraltro sono già state individuate delle soluzioni negli incontri delle ultime settimane. Una notizia su cui Luigi Icardi, l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, esprime tutta la sua soddisfazione, dopo aver ottenuto un adeguamento di quasi 100 milioni di euro del finanziamento per la realizzazione dell’opera, che ora potrà contare su una dotazione finanziaria di 419 milioni di euro. L’assessore conferma quindi che a breve la Giunta procederà con i provvedimenti finalizzati alla sottoscrizione dell'accordo di programma e il Consiglio regionale provvederà all'aggiornamento della programmazione in modo che l'Azienda sanitaria possa avviare la richiesta di ammissione al finanziamento e la conseguente gara d’appalto.

"Grande soddisfazione per questa notizia che conferma l'importanza del lavoro che abbiamo svolto come Regione con Alberto Cirio - commenta il leghista Riccardo Lanzo -. Una notizia che conferma quanto già annunciato durante il colloquio con il ministro Speranza il 10 maggio, al quale ero presente, e che ci proietta verso i prossimi passi fattivi dell'iter per arrivare alla gara d'appalto e al cantiere della Città della Salute e della Scienza di Novara".

“Novara sulla Città della Salute e della Scienza si sta giocando la partita della vita per questo il via libera del nucleo di valutazione del Ministero è un primo passo importante, ma ora è necessario correre per chiudere il nuovo bando entro il prossimo mese di dicembre. Se così non fosse rischieremmo di rinviare l’iter fino alla formazione del prossimo Governo con tempi lunghissimi e grande incertezza”. Lo afferma Domenico Rossi (Pd), il vicepresidente della Commissione Sanità di Regione Piemonte commentando le notizie giunte da Roma. Considerazioni che tengono conto di quanto emerso anche nella IV commissione riunita nella mattinata di oggi anche per fare il punto sul nuovo ospedale di Novara. “In presenza del parere positivo del nucleo di valutazione del Ministero siamo stati rassicurati sul fatto che l’Azienda Ospedaliera sarebbe già pronta con il nuovo bando con un aumento di 99 milioni complessivi sul capitolato” spiega il consigliere, precisando però che “ il percorso prima della pubblicazione sarebbe comunque lungo: la Giunta Regionale dovrà, infatti, cambiare le Delibere di Giunta, il Consiglio a sua volta modificherà la PDCR, quindi sarà possibile procedere ad un nuovo accordo di programma a cui seguirà un decreto del Ministero della Salute…” spiega il consigliere. “Mi piacerebbe schierarmi con gli ottimisti, ma per tagliare il traguardo occorre essere oggettivi e rimboccarsi le maniche. Non possiamo dimenticare i tanti annunci mancati  che hanno generato molta frustrazione” conclude il rappresentante Dem.