Share |

PARI OPPORTUNITA’ GENITORIALI: L’AFFIDAMENTO CONDIVISO

Novara - Con l’affidamento condiviso la potestà genitoriale viene attribuita ad entrambi i genitori separati. Le decisioni che riguardano i figli devono quindi essere raggiunte di comune accordo tra i genitori, tenendo sempre conto, come specifica la legge, di quali sono le esigenze e le aspirazioni dei figli. Questo quanto, in sintesi viene determinato dalla Legge 54 dell’8 febbraio 2006. Un tema delicato con delicatissime implicazioni e ripercussioni che, anche recentemente, sono purtroppo tristemente divenute oggetto di attenzioni medianiche. Un tema però cardine nell’ambito dell’evoluzione della famiglia e della società che l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Novara ha inteso affrontare con un convegno che avrà luogo giovedì 25 ottobre alle ore 15.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Bellini di Novara, coinvolgendo professionalità di primo piano del mondo della magistratura, della giurisprudenza della psicologia e dell’associazionismo.

Francesco Morcavallo, Magistrato del Tribunale dei Minori di Bologna interverrà sul tema “I limiti del sindacato giurisdizionale sull’affidamento del minore”; Anna Livia Pennetta, avvocato esperto in diritto di famiglia e minorile affronterà il tema “Affidamento condiviso. Sua applicazione e proposta di modifica”. La psicologa e psicoterapeuta Giuliana Ziliotto affronterà l’argomento “Governare gli aspetti pratici della vita dopo una separazione”.

“Il vero Affido Condiviso, veicolo di riequilibrio dei compiti domestici e delle opportunità lavorative delle donne” sarà la traccia sulla quale verterà la relazione di Eleonora Montanari, presidente dell’Associazione “Tu sei mio figlio onlus”. Chiuderà l’incontro l’intervento di Andrea Carta, presidente dell’Associazione “Papà e mamme separati” parlando di “Affidamento condiviso e Lavoro. Pari Opportunità Perdute?”.

Il convegno è rivolto a professionisti e operatori che lavorano in ambito giudiziario, sociale, sanitario, scolastico oltre che dall’associazionismo di sostegno e di servizio e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione da parte della Provincia di Novara.

La partecipazione al convegno è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione: - telefonicamente al numero 0321.378 273; - tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria.po@provincia.novara.it.