Share |

PREMIO GIORNALISTICO ALLA CARRIERA AD ARRIGO LEVI

De Bortoli, Levi, Sozzani e Vassalli

Novara - “Il futuro non è più quello che era prima”. Il giornalista Arrigo Levi, Consigliere personale del Capo dello Stato, ha anticipato il titolo del suo prossimo libro durante la Cerimonia di consegna del Premio giornalistico alla Carriera, “Novara Diventa, la tradizione di innovare”, avvenuta questa mattina presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro”, di Novara. Un evento organizzato dalla Provincia di Novara con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, che ha visto le straordinarie presenze del Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia, e dello scrittore Sebastiano Vassalli.

Tra le numerose autorità interventute, i presidenti di Regione Piemonte, Roberto Cota, e Provincia di Novara, Diego Sozzani, e il sindaco di Novara, Andrea Ballarè.

Dopo i saluti della padrona di casa, Eliana Baici, preside della facoltà di Economia dell’Università Avogadro, con grande senso dell’ironia, Arrigo Levi ha motivato così il premio ricevuto: “Noi vecchi giornalisti siamo rimasti in pochi, quindi la possibilità di vedermi intitolata la prima edizione di questo nuovo Premio Nazionale di giornalismo era più che concreta”.

In realtà è stato Levi stesso, dopo la motivazione letta dal moderatore, Gianfranco Quaglia, a ricordare quando negli anni ’70, da Direttore della Stampa, aprì nuove redazioni in ogni realtà del Piemonte, iniziando dalle pagine di Novara e del Novarese. Poi un invito ai rappresentanti dell’informazione a ritrovare il giusto equilibrio tra realtà e cronaca, recuperando il ruolo del giornalismo nella cosa pubblica e abbandonando sensazionalismi e morbosità. “Non siamo di fronte né al ritorno degli anni di piombo, né condannati all’antipolitica. Dobbiamo soltanto credere nelle nostre potenzialità, quelle di un Paese seconda forza industriale europea. L’Italia - ha commentato Levi – è, tra le Nazioni, quella che ha avuto più Capitali, dalla mia Mantova a Torino; province che, durante il Settennato di Carlo Azelio Ciampi, ho avuto il privilegio di conoscere”. Territori che Arrigo Levi ha contribuito a raccontare, rappresentandone vizi e virtù. Proprio lui, autorevole saggista internazionale. “Anche per questi meriti nei confronti della nostra città e della nostra provincia, oltre che per la sua straordinaria carriera, consegniamo ad Arrigo Levi il Premio Novara Diventa, che nasce oggi”, recita la motivazione del Premio voluto dalla Provincia di Novara, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Novara Diventa - ha introdotto il presidente della Provincia, Diego Sozzani - è una dote che la Provincia di Novara vuole lasciare a tutto il Novarese per valorizzare fatti, personaggi e risultatati che diano un concreto segnale di sviluppo; economico, piuttosto che culturale, ma necessariamente innovativo”.

Un invito, quello di Sozzani, rivolto a giornalisti e istituzioni, “per guardare con curiosità il cammino di questa città e di questa terra, come parametro per molte delle realtà cosiddette di provincia”. Un messaggio pienamente condiviso dal Presidente di Regione Piemonte, Roberto Cota. “L’iniziativa, già dal suo titolo, interpreta il bisogno di rinnovamento; anche grazie al coinvolgimento di personaggi del calibro di Arrigo Levi”, ha commentato il Governatore. Il Primo cittadino ha invece sottolineato l’importanza di aver portato a Novara un Premio giornalistico di questo livello. “Bisogna guardare al futuro senza paura, mettendosi in gioco, valorizzando tradizioni culturali ed industriali”, ha precisato Ballaré. Coinvolto anche nella tavola rotonda seguita alla cerimonia: “Giornalismo e Territorio”, Ferruccio De Bortoli ha definito Levi “uno dei grandi giornalisti, un testimone del nostro tempo che ci ha insegnato questo lavoro”. A tal proposito il Direttore del Corriere della Sera ha ricordato l’importanza che le nuove tecnologie hanno per tutta la categoria. “Dobbiamo aggiornare costantemente la nostra professionalità, prendendo spunto da percorsi straordinari come quello di Levi”, ha spiegato De Bortoli.

La competenza di Arrigo Levi e la sua umanità gli hanno consentito di avvicinarsi alla realtà e raccontarla a tutti noi”, ha aggiunto Sinigaglia, attualmente presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, dopo una lunga carriera all’interno della redazione della Stampa, anche sotto la direzione di Levi. La scelta di dedicargli la Prima edizione del Premio alla Carriera è stata condivisa all’unanimità dalla Commissione, che riunisce i principali soggetti territoriali, a livello provinciale e regionale. Dal prossimo anno Novara Diventa, sarà aperto a tutti i giornalisti locali e nazionali che valorizzeranno quei percorsi di innovazione culturale, economica e sociale in grado di alimentare la competitività del Made in Italy, a partire dalle grandi potenzialità del Nord Ovest. “Non poteva esserci miglior inizio, ma ora bisogna proseguire, perché questo premio è un primo passo per Novara per levarsi di dosso quella fastidiosa abitudine al basso profilo”, ha chiosato Sebastiano Vassalli, proiettando la manifestazione già sul 2013.