Share |

A proposito di videosorveglianza

Novara - Quello della video sorveglianza è stato uno dei primi provvedimenti che l’On. Sozzani ha firmato come possibilità di estendere tali misure di sicurezza all'interno di asili nido, scuole per l'infanzia e strutture socio-assistenziali per anziani e disabili. Una vera emergenza, contro la quale Forza Italia si sta battendo da anni. Gli “azzurri” ne hanno discusso in sede in diversi incontri per prevenire e contrastare queste condotte. Questo week end (16 e 17 Giugno), inoltre, sarà lo stesso deputato, Sozzani, a parlarne con i cittadini, direttamente ai gazebo, contemperando diversi obiettivi che riguardano anche la tutela dei minori e della riservatezza di chi lavora negli ambienti sottoposti al controllo. “La nostra proposta - spiega Sozzani - costituisce un punto di equilibrio. Importante è anche la previsione di una delega al governo per la formazione del personale e i requisiti di idoneità a svolgere determinati ruoli".

“Vorremmo attuarlo anche nelle scuole per un effetto di maggior controllo e deterrenza sia per scongiurare abusi di eventuali docenti malintenzionati, sia per arginare episodi ormai diffusi di violenza e bullismo tra gli studenti stessi” conclude Riga.

Portavoce, il consigliere del gruppo consiliare di Forza Italia, Contartese che - al prossimo consiglio Comunale - presenterà la mozione sottolineando che dotare questi luoghi di telecamere rappresenta un sistema in grado di fornire sicurezza per il benessere dei minori, delle persone malate e degli anziani, pur rispettando la tutela della privacy.