Share |

SEGNALAZIONE DANNI AGLI EDIFICI SCOLASTICI

Novara - A seguito degli ultimi episodi tellurici e come richiesto dalla Prefettura, l’Assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica, Anna Maria Mariani, ha incontrato i Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Superiori della provincia, invitandoli a comunicare agli uffici della Provincia eventuali danni subiti dagli edifici scolastici. Nessuna segnalazione è emersa durante l’incontro cui hanno partecipato anche i tecnici competenti della Provincia. 

L’Assemblea dei Dirigenti Scolastici è stata poi occasione per presentare il progetto “Conosci la Protezione Civile?” che si inserisce nel quadro delle risposte di intervento agli ultimi eventi sismici.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Novara, prevede un’esercitazione su scala reale di maxiemergenza già annunciata per domani, 31 maggio, alle ore 18,00 presso lo Stadio Silvio Piola, di Novara. Gli studenti dell’European Master in Disaster Medicine, fiore all’occhiello del nostro Ateneo che conta 35 partecipanti da tutto il mondo, parteciperanno come operatori sanitari. La simulazione, che prevede un elevato grado di realismo, permetterà un miglioramento dei piani di soccorso in caso di emergenze maggiori. 

L’assessore Mariani ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole e, in tal senso, ha rivolto un caloroso invito a tutti i dirigenti scolastici.