Share |

Shakerando... le deleghe di Giunta a Novara

Raffaele Lanzo

Novara - Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli ha firmato questa mattina il decreto di ridistribuzione delle deleghe assessorili.

Assessore Teresa Armienti: POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI - Politiche Sociali, Politiche per la Famiglia, Diverse Abilità, Politiche Abitative, Rapporti con ATC, Politiche Giovanili, Rapporti con il Volontariato e l'Associazionismo. Decreti di nomina amministratore di sostegno e curatore ai sensi degli artt. 346 e seg. c.c. e della L. N. 6/2004 – Legge n. 180/78 Avvocatura, Affari Legali.

Assessore Raffaele Lanzo: POLITICHE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DELLA MOBILITÀ -Ambiente, Politiche per la sostenibilità ambientale, Politiche energetiche, Qualità dell'Aria, Ciclo integrato dei Rifiuti e delle Acque, Verde Pubblico e Patrimonio Arboreo, Tutela e diritti degli animali, Mobilità sostenibile, Viabilità e Trasporto Pubblico.

Assessore Luca Piantanida: POLITICHE CULTURALI E TURISTICHE - Cultura, Promozione Turistica e Marketing Urbano, Innovazione, Smart City e Transizione Digitale, Servizi Demografici, Toponomastica, Statistica e Gemellaggi.

Restano in capo al Sindaco Alessandro Canelli: Lavoro e Sviluppo Economico del Territorio, Progetti PNRR, Città Universitaria, Città della Salute e della Scienza,  Comunicazione e URP, Sicurezza urbana, Polizia Municipale, Protezione Civile, Legge 180/78.

“Questa mattina ho firmato una ridistribuzione delle deleghe a seguito di una verifica complessiva effettuata a distanza di un anno e mezzo dall’inizio del secondo mandato – dichiara il Sindaco Alessandro Canelli - Così come avvenuto nel primo mandato, questa verifica mi ha consentito di individuare, a mio avviso, elementi di miglioramento nella composizione della squadra e delle attitudini di alcuni assessori su temi specifici. Assessori ai quali rinnovo la mia piena fiducia e che ringrazio per il lavoro svolto fino ad ora. Nella fattispecie ho deciso di assegnare all’assessore Lanzo le deleghe relative all’ambiente, alla sostenibilità, alla mobilità, al verde urbano e patrimonio arboreo, mentre all’assessore Armienti le deleghe relative a un importante settore come quello del sociale e delle politiche per la casa. Le politiche culturali e turistiche sono state quindi assegnate all’assessore Piantanida che avrà il compito di portare avanti il programma fin qui impostato e delineato negli ultimi anni. Da parte mia, lascio quindi un settore di cui mi sono occupato per anni e a cui sono sempre legato come la cultura, avendo deciso di farmi carico in prima persona della delega relativa alla sicurezza urbana e alla polizia locale anche in considerazione dei circostanziati fenomeni che hanno determinato un livello di insicurezza percepita maggiore negli ultimi tempi e nel quadro generale di aumento del fenomeno dell’immigrazione clandestina che sta subendo il nostro Paese, cosa che sta preoccupando tantissimi sindaci italiani. Auspico che questa operazione andrà a rafforzare gli equilibri complessivi della giunta e che gli assessori potranno lavorare con ancora più slancio e passione. A tutto loro auguro un buon lavoro!”.