Share |

TARES: IL COMUNE APRE CONTESTAZIONE ALLE POSTE

Novara - In questi giorni da parte di diversi cittadini è stato segnalato al Comune il mancato recapito dei modelli F24 per il pagamento della Tares. Il servizio entrate già nella giornata di ieri, ha effettuato tutte le verifiche del caso, ed ha scritto alla direzione di Poste Italiane per sollevare il problema. Stando a quanto dichiarato, le buste contenenti i moduli F24 sono state consegnate pronte per la spedizione ai centri di postalizzazione da parte di Postel (che cura la stampa e l’imbustamento) lunedì 8 luglio. Secondo gli impegni contrattuali di Poste Italiane (garantiti dalla Carta dei servizi della società) entro 5 giorni lavorativi avrebbero dovuto essere consegnato almeno il 96% del totale dei plichi. Invece, come scrive nella sua lettera (inviata dopo vari solleciti via email dei giorni scorsi) a Poste Italiane il dirigente del servizio entrate Marco Lendaro «alla data del 23 luglio dalle segnalazioni dei cittadini risulterebbe una endemica situazione di mancato recapito nel territorio comunale che va ad aggravare al già riscontrato  e segnalato ritardo dei tempi di consegna previsti contrattualmente ed in ottemperanza alla carta dei Servizi di Poste Italiane. Sulla base di quanto esposto – conclude il dott. Lendaro -  e sulla base del formale riscontro alla presente da parte di Poste Italiane mi riservo di trasmettere segnalazione al Servizio Legale del Comune al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per presentazione di formale reclamo  per ritardo e/o mancato recapito o di mancato espletamento del servizio ovvero altra azione per rilevati profili di responsabilità civile di Poste Italiane». 

«Abbiamo stipulato un contratto con Poste Italiane – commenta l’assessore al bilancio Giorgio Dulio – che aveva come obiettivo la consegna degli avvisi di pagamento entro una ventina di giorni prima della scadenza del 31 luglio. Con grande impegno da parte nostra, considerando che il consiglio comunale ha deliberato le scadenze e gli importi delle prime due rate nella seduta del 20 giugno, abbiamo completato tutti gli adempimenti in tempo utile, ma, nostro malgrado, ci troviamo di fronte a questi problemi. Stiamo cercando di porre rimedio, nei limiti del possibile. Ricordo in ogni caso che è possibile scaricare i modelli F24 dal sito del comune iscrivendosi al servizio on line di Cartella Unica, o riceverli stampati allo sportello del servizio entrate in viale Manzoni 20». Va infine sottolineato che il Comune di Novara assumerà i più opportuni provvedimenti amministrativi per evitare che venga applicata una sanzione ai cittadini eventualmente costretti a versare il tributo oltre la scadenza del 31 luglio a causa della mancata consegna dei modelli F24 da parte di Poste Italiane.