Share |

Bye bye... Ztl. Il centro storico ritorna 'aperto al traffico'

Trecate - La notizia era nell'aria, soprattutto dopo la lettera aperta indirizzata al sindaco Enrico Ruggerone e all'Amministrazione comunale da parte di una decina di commercianti locali, tra cui il presidente di Ascom Trecate, Alberto Ferruta - http://www.freenovara.it/cronaca/ovest-ticino/commercianti-trecatesi-cit... -. La Ztl, la zona a traffico limitato istituita dalla commissaria prefettizia Giovanna Vilasi nella primavera del 2011 e ribadita (ma ridotta) dalla Giunta successiva, è stata sospesa. A dare la notizia è stato lo stesso sindaco di Trecate, Enrico Ruggerone, durante la discussione di una interrogazione sull'argomento presentata dall'opposizione di centrodestra (consiglieri Binatti, Crivelli, Casellino e Capoccia). "Con una delibera di Giunta - ha spiegato il primo cittadino - abbiamo deciso di eliminare la Ztl nei giorni prefestivi e festiivi già a partire dal prossimo weekend (22-23 dicembre). In un momento di crisi come l'attuale ci è sembrato giusto venire incontro alle richieste dei commercianti in modo che un maggiore passaggio di persone possa essere occasione per lo shopping pre-natalizio. Auspichiamo che questo intervento venga raccolto in modo positivo e soprattutto propositivo dagli esercenti trecatesi".

Di contro il consigliere Andrea Crivelli ha detto: "Noi da tempo diciamo che la Ztl così com'è concepita è un assurdo e non ci va bene. Che sia chiaro che questa decisione è stata avvallata dall'opposizione e dai nostri commercianti. Ora il nostro auspicio è che nel centro storico si creino dei momenti davvero aggregativi che richiamino a Trecate un buon numero di persone".

La decisione della Giunta di sospendere la Ztl (decisa nella riunione di martedì 18 dicembre) è valida almeno per tutta la stagione invernale.