Share |

Consiglio comunale dominato da interrogazioni, mozioni e... t-shirt bianco-rosse-verdi

Il minuto di silenzio in memoria della piccola Miriam

Trecate - Consiglio comunale in Sala di Rappresentanza nel tardo pomeriggio di lunedì 10 settembre. Assenti i consiglieri Dattilo e Cortese (maggioranza) e Capoccia (opposizione). La riunione si è aperta con un minuto di silenzio chiesto dal presidente del Consiglio, Varisco, in memoria di Miriam, la dodicenne di origine marocchina venuta a mancare pochi giorni fa, dopo che aveva rischiato di annegare in piscina a Trecate; nonostante gli sforzi, l'attenzione e le cure prima nella struttura di piazzale Antonini e poi nell'ospedale di Alessandria il suo cuoricino ha smesso di battere. Quindi il sindaco Ruggerone ha voluto fare due ringraziamenti pubblici: il primo nei confronti degli organizzatori dell'Estate anziani, in particolare alla Croce Rossa trecatese, all'Auser, all'associazione Vo.Ce. di Cerano e proprio al Comune di Cerano con il quale è stato allestito il programma di quest'anno. Quindi il primo cittadino ha detto grazie ai tanti gruppi di volontariato che domenica 9 settembre hanno partecipato alla Festa delle Associazioni, un bel momento di vivacità e gioia svoltosi tra il verde del parco Cicogna.

Il vice sindaco Marchi ha ricordato ai presenti che a breve iniziano le Patronali trecatesi: "Tra i momenti dei quali chiedo la partecipazione e condivisione mi sembra che il più saliente sia l'incontro con il vescovo di Novara, mons. Brambilla, con il quale ci intraterremo sabato 15 dopo la messa delle 18 in chiesa parrocchiale; alla sera sarà presente in San Francesco al concerto dell'orchestra Amadeus - Città di Trecate diretta dal maestro Cavallaro. Importante anche il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Trombetta nel pomeriggio di domenica 16; infine lunedì sera in parrocchiale sarà conferito il Premio Santi Cassiano e Clemente".

Varisco ha infine fatto gli auguri a tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale di servizio, i dirigenti e... i genitori per l'inizio dell'anno scolastico.

Prima che la discussione vera e propria avesse inizio il consigliere Locarni (Lega Nord) si è allontanato dal Consiglio per un malore; si saprà più tardi che veniva portato al pronto soccorso del Maggiore di Novara per un controllo.

Si è poi cominciato l'esame delle numerose interrogazioni, alcune delle quali giacevano 'a riposo' da diversi mesi. Si è parlato così di processionaria e si è scoperto che i 35.000 euro messi a bilancio dal Comune non sono stati sufficienti. E' stata la volta quindi del Pedibus, servizio mirato ad incentivare l'attività fisica degli studenti e a costo praticamente di zero euro, perché assicurato da alcuni genitori-volontari. C'è stata la critica del gruppo Binatti-Casellino-Crivelli al sindaco Ruggerone, perché non ha partecipato a Roma alla riunione dei primi cittadini italiani contro i tagli effettuati dal Governo Monti sugli enti locali: "Il suo compagno di partito Ballarè ha preso parte a questa iniziativa e lei no, come mai?". E' stato evidenziato di seguito come vicino all'isola ecologia sia presente una struttura a ponte in totale stato di abbandono. Si è parlato del fatto che ad Associazioni in piazza erano presenti gruppi che si occupano attivamente di politica ed è questo un aspetto che l'Amministrazione comunale vorrebbe evitare. Infine tornando al tema Patronali si è scoperto che il budget di quest'anno è meno della metà rispetto a quello dello scorso anno e che per i fuochi artificiali di domenica sera (16 settembre) si spende la metà.

E' stata sciolta la convenzione con il Comune di Cameri per la condivisione del segretario comunale. La dottoressa Cirigliano rimane in servizio a Trecate per il 70% del monte-ore; le rimanenti le presterà al Comune di Cerano; ciò comporta una spesa maggiore per le casse comunali trecatesi di circa 15.000 euro. "Abbiamo deciso in tal senso - ha spiegato Ruggerone - in quanto siamo più vicini con Cerano e con quella comunità abbiamo in comune le stesse problematiche di tipo ambientale o dei servizi integrati".

Cittadinanza italiana onoraria ai bimbi sotto i 10 anni stranieri che risiedono a Trecate: una proposta appoggiata dalla maggioranza che non piace all'opposizione. Il vice sindaco Marchi spiega: "Abbiamo invitato 418 bambini stranieri nati negli ultimi 10 anni e residenti in città. Si tratta di un'iniziativa che è stata presa dopo il proficuo lavoro della commissione". "A ciascuni di loro - ha detto Costa, delegata all'Integrazione - sarà consegnato un attestato nel corso della Festa multietnica che si terrà nell'area feste di via Romentino il 29 e 30 settembre prossimi. Il costo? Zero euro". Mentre le due amministratrici parlavano tra il pubblico... erano sedute tre persone vestite di verde, bianco e rosso...

Crivelli: "Quello che state facendo è un uso fazioso e ideologico della Costituzione. Attenzione al concetto di uniformità: loro appartengono ad una cultura e religione differente dalla nostra; inoltre integrare non significa modificare e a volte mortificare le nostre tradizioni e identità. Sono ospiti e come tali vanno trattati: con il massimo rispetto nella consapevolezza che ci sono regole e usi ben precisi da rispettare".

Mocchetto (Pd): "Non mi sento minato nella mia identità se mi integro con l'ospite; ovvio che l'integrazione costa fatica e qualche sacrificio, ma non c'è e non ci deve essere una strada alternativa. I risultati sono scarsi? Forse, ma tutti gli sforzi in questo senso vanno fatti, soprattutto con le generazioni più giovani".

Canetta (Pdl): "Bei propositi, ma non va sottovalutata la realtà trecatese dove quasi 4.000 residenti sono extracomunitari, circa il 20%, mentre nel resto d'Italia siamo a quota 7%. Questo flusso migratorio è decisamente diverso da quello degli anni '50 dei veneti e degli anni '60 dei calabresi arrivati a Trecate".

"Trovo non positivo - ha affermato Marchi - che si vada a criticare una proposta che è stata sostenuta direttamente dal Presidente della Repubblica Napolitano, che è garante delle istituzioni. Dobbiamo essere aperti, accoglienti, fiduciosi e ottimisti nei confronti di questi ospiti e fermi nel caso non si comportano secondo le leggi e le regole. Guardate cosa sta succedendo in Germania, dove ad esempio nel calcio ci sono in nazionale campioni 'figli' di emigrati extracomunitari (Ozil e Boateng)".

Almasio (maggioranza): "I dati ufficiali del censimento sono chiari. Gli stranieri residenti in città sono circa 2.400, che è sicuramente una cifra molto alta, ma rappresenta in percentuale lo stesso dato di Novara".

Sansottera (capogruppo Pd): "Non cadiamo in demagogia e populismo, due aspetti negativi che ci hanno portato ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti".

Binatti (Pdl): "Non credo sia opportuno dare loro la cittadinanza, anche se onoraria, per il semplice motivo che c'è una legge sull'immigrazione del 1992, successivamente rivista e modificata, che spiega per bene quali debbano essere le peculiarità per ottenere la cittadinanza italiana; lì non si parla di cittadinanza italiana e nemmeno di cittadinanza conferita ai bambini di dieci anni se residenti dalla nascita. Vorrei inoltre far notare che stasera si parla di questa proposta e tra il pubblico - sempre presenti i tre in maglietta bianco-rosso-verde - non c'è alcun genitore di bambino extracomunitario. Di questo a loro non gliene importa nulla e lo stesso sarà per la festa che avete organizzato per fine settembre".

Il sindaco Ruggerone: "Ritengo sia giusto aprirsi, confrontarsi e fare un tentativo per integrare. Noi avevamo ad esempio creato una Consulta dell'Immigrato che poi è stata annullata dall'Amministrazione comunale successiva (governo Pdl-Lega-liste civiche)". Al termine del lungo dibattito Binatti, Casellino e Crivelli si allontanavano dall'aula, Canetta si asteneva e la maggioranza compatta votava a favore e approvava.

Infine le mozioni: promossa quella sul patto di stabilità che sostiene l'impegno dell'Amministrazione a rimanere nei limiti fissati per legge per non incorrere in sanzioni. Bocciate quelle che riguardano la rotondina di via Murello-via Verdi, le strisce pedonali (ormai sbiadite) nel centro storico e lo stato di degrado e incuria denunciato dalla minoranza a causa di vandalismi e menefreghismo di tanti, troppi trecatesi. "Avete creato il gruppo Trecate che non ci piace facendo un'operazione di populismo per raccogliere il consenso in rete - hanno detto gli assessori Uboldi e Zeno - ma non è così che si risolvono i problemi della città. Se vedo della spazzatura in giro chiamo gli uffici comunali preposti e chiedo che intervengano, non faccio la foto e poi la pubblico su Facebook!". "Noi ci limitiamo a dare uno spazio, anche se virtuale su Internet, a tutte quelle persone cui non va bene il modo che avete di gestire la città, come sono tenuti marciapiedi, strade, la nettezza urbana e la pulizia delle aree verdi - hanno detto Binatti e Crivelli - Ci arrivano ogni giorno diverse segnalazioni: cosa dovremmo fare, respingere al mittente chi ci manda la foto di un prato con erba alta oltre un metro pieno di ambrosia o di un lampione che non fa più luce perché nascosto da piante non potate?". Dopo momenti anche di accesa discussione il punto è stato messo ai voti e la mozione non è passata. Intorno a mezzanotte e trenta il Consiglio si è concluso, dopo sei ore filate di riunione.  

Gianmaria Balboni