Share |

Consiglio comunale: Sarpom, sicurezza, cavalcavia e sovrappasso ferroviario

Trecate – Consiglio comunale estivo nella Sala di Rappresentanza in Municipio nel tardo pomeriggio di giovedì 7 luglio. Un solo assente: Isabella Puccio (Pd). La seduta si è aperta con il minuto di silenzio chiesto ai presenti dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Varisco, in memoria del caporale Tuccillo, assassinato in Afghanistan, e dei caduti della strage di via d’Amelio a Palermo, che 19 anni fa costò la vita al giudice Borsellino e agli uomini della sua scorta. Il sindaco Enrico Ruggerone ha poi comunicato il prelevamento di 2.000 euro da destinare ai servizi cimiteriali. Quindi due annunci: venerdì 22 luglio alle 10 in forma ufficiale sarà inaugurato il nuovo cavalca-ferrovia di via Sozzago; in contemporanea sarà chiuso il passaggio a livello posto a pochi metri di distanza. E poi una bella novità: il comando di Polizia Municipale ‘allarga’ il suo orario di apertura al pubblico. Gli uffici di via F.lli Russi resteranno infatti disponibili anche al sabato mattina (ore 9-12). Nestasio ha poi chiesto che venga espressa solidarietà alle Forze dell’Ordine, dopo i recenti incidenti in Val di Susa contro i facinorosi e i black-block nella giornata di protesta contro l’Alta Velocità tra Torino e Lione. Ruggerone ha accolto in pieno l’invito a nome suo e dell’intera Amministrazione comunale.

Quindi è stata letta un’interrogazione di Crivelli, Binatti, Capoccia e Casellino riguardo all’incendio occorso alla Sarpom lo scorso 3 giugno. “Siamo molto preoccupati perché è il terzo nel giro di pochi mesi - ha detto Crivelli – e non vorremmo che questo implicasse una politica punitiva o disincentivante nei confronti di un’azienda che assicura centinaia e centinaia di posti di lavoro”. L’assessore all’Ambiente, Marco Uboldi, ha specificato che: “Abbiamo avuto col sindaco un incontro con gli ingegneri Ceriotti e Lentini della Sarpom. È stata una riunione molto proficua e positiva, seguita poi da un altro confronto tra l’azienda e la Provincia. Abbiamo avuto l’assicurazione che la Sarpom non ha intenzione di dismettere e nemmeno di venire meno ai suoi impegni di tutela ambientale e di sicurezza. Stanno approntando un progetto integrato ambientale molto importante, che porterà il controllo dell’azienda direttamente al Ministero dell’Ambiente. Sul futuro della Sarpom non dipende da questa Amministrazione e nemmeno dall’atteggiamento degli enti locali, quanto da complessi fattori di macroeconomia”. Binatti: “Abbiamo presentato questa interrogazione in quanto in Regione abbiamo avuto modo di sentire parole poco chiare sul futuro della raffineria”.

Sicurezza: troppi fatti di cronaca e di microcriminalità negli ultimi tempo. Cosa sta facendo il Comune? A quest’altra interrogazione ha risposto l’assessore Mario Zeno: “Credo che i fatti siano in media con quanto succedeva prima; ovvio che le Forze dell’Ordine presenti sul territorio fanno il possibile pur con il personale a disposizione. Abbiamo avuto colloqui proficui con il comandante dei carabinieri, maresciallo Ferrara, e stiamo facendo in modo che la Polizia Municipale sia il più possibile presente per le vie della città. Va però detto che la precedente Amministrazione ha ‘perso un treno’ importante, visto che Galliate con i fondi messi a disposizione dalla Provincia ha realizzato un funzionante e utile impianto di videosorveglianza (costo 200.000 euro), mentre noi siamo rimasti al palo”. Capoccia: “Non mi pare che l’esempio di Galliate sia così edificante… e poi sulla sicurezza sono convinto che a Trecate si potrebbe fare di più”.

Sottopasso di via Cerano. L’assessore al Lavori pubblici Daniela Villani (foto) ha ricordato che la situazione venutasi a creare in via Cerano “è vergognosa e pesante soprattutto per chi risiede al di là della ferrovia. Sono oltre due anni e mezzo che la strada è bloccata da lavori partiti, bloccati, ripartiti, rifermati e ora si spera si sia giunti alla parola fine. La ditta che si occupa degli interventi, dopo anche difficoltà sue, ha assicurato che entro fine agosto il sottopasso sarà concluso. Invito tutti i trecatesi a vigilare che gli operai lavorino celermente per poter concludere l’opera nei tempi previsti. Verrà messa anche una pompa d’acqua, per evitare che si allaghi al primo acquazzone dato che la falda è molto alta”. !Visti i disagi – ha replicato Nestasio – non sarebbe una cattiva idea se Trenitalia offrisse biglietti omaggio ai residenti del quartiere di San Bernardo”.

Il centro estivo alle elementari ‘don Milani’ ha avuto un buon riscontro di adesioni, più iscrizioni del previsto, ed è stato necessario investire 1.500 euro in più.

La realizzazione di tre sezioni di scuola materna Collodi nella sede distaccata di via Dante ‘costerà’ 35.000 euro: 20.000 per i lavori e 15.000 per l’acquisto degli arredi.

(segue)