Share |

Crisi alla Sarpom: le intenzioni del sindaco Ruggerone

La raffineria Sarpom di San Martino di Trecate

Trecate - Preso atto della grave notizia che riporta la chiusura di alcuni impianti della Sarpom, l’Amministrazione comunale, che ne è venuta a conoscenza nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno, si è immediatamente attivata per avere notizie più dettagliate relative al piano aziendale di dismissioni.

A breve – spiega il sindaco Enrico Ruggerone – ci incontreremo con i vertici dell’Azienda. Sicuramente è un momento molto critico e delicato. Il nostro impegno, sarà quello di operare in sinergia con la proprietà, l’Associazione Industriali di Novara e le Organizzazioni Sindacali, per garantire la massima copertura possibile ai lavoratori interessati. La nostra priorità, inoltre, sarà quella di seguire l’iter per la messa in sicurezza degli impianti, che stiamo monitorando con la partecipazione ai Tavoli del Comitato Tecnico Regionale”.

Prendo atto - prosegue il sindaco - delle intenzioni espresse da Sarpom di trovare, per quanto possibile, una ricollocazione degli esuberi all’interno della stessa Sarpom, tenendo conto delle professionalità e della possibilità di attivare tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalle normative vigenti. Sarà, comunque, nostra cura tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi futuri della delicata vicenda”.