Share |

Due mozioni (Ferrovie Nord e Bonus idrocarburi) presentate dalla minoranza a Galliate

Stazione di Galliate

Galliate - Sono due le mozioni presentate dall'opposizione all'attenzione del sindaco Davide Ferrari, che verranno discusse nel prossimo Consiglio comunale, che dovrebbe avere luogo a metà giugno.

La prima riguarda il "Potenziamento FNM" ed è stata scritta da Nicola Pomella (Pd). "Premesso - si legge - che Rfi, Tav, Ferrovie Nord Milano, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Regione Lombardia, Comune di Busto Arsizio, Comune di Castellanza, Comune di Seregno, hanno promosso un progetto, del valore di 400.000.000 di euro, del potenziamento della linea Novara-Malpensa che porti ad un tempo di percorrenza massimo di 20 minuti. Considerato che nel 2005 il CIPE ha approvato in linea tecnica il progetto preliminare; nel 2007 il Ministero delle Infrastrutture ha ricevuto il progetto definitivo; nel 2008 è stata avviata la Conferenza dei Servizi dedicata; ad oggi manca l’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE. Preso atto che la tratta lombarda è interamente finanziata ed in alcuni casi già realizzata o in corso di realizzazione; la tratta su Novara è interamente finanziata; la tratta sul territorio Galliatese è l’unica mancante di finanziamento (quantificabile in circa 90.000.000 di euro). S’impegna il sindaco e la Giunta ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per lo sblocco del finanziamento sul territorio della Città di Galliate".

La seconda mozione ha invece per oggetto il "Bonus idrocarburi" ed è stata redatta da Nicola Pomella, Marco Ceriotti, Lorenzo Rebecchi e Susanna Garzulano. "Preso atto che la legge 99/2009 istituisce un fondo per i residenti nelle regioni dove vi è produzione di idrocarburi. Considerato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha attuato tutte le iniziative volte ad erogare i fondi per i cittadini beneficiari attraverso le Regioni di appartenenza; nella Regione Piemonte, Galliate insieme a Romentino e Trecate è fra i tre Comuni avente diritto all’erogazione del bonus carburante; la Regione Piemonte non ha comunicato nulla ai tre Comuni beneficiari, cio’ nonostante il Comune di Trecate si era attivato per attivare le pratiche per l’erogazione del contributo temendo che questo andasse perso; visto che le pratiche per l’attivazione dell’erogazione del contributo ai cittadini galliatesi saranno gestite dalla Regione Piemonte; si teme che tale pratica sarà gestita con tempi lunghi in virtù della scarsa considerazione che la Regione aveva prestato all’opportunità offerta ai tre Comuni dell’ Ovest Ticino. S’impegna l’Amministrazione comunale a sollecitare il Governatore della Regione Piemonte affinché adotti quanto in suo potere per una pronta e veloce distribuzione dei bonus idrocarburi ai cittadini galliatesi beneficiari".