Share |

Fidanza, Vignale e Boniperti a sostegno di Binatti "il coraggioso"

Trecate - Nuovo appuntamento pre elettorale e nuova 'ondata' di gente, almeno 200-300 persone hanno stipato il Bar Gigi in piazza Cavour nel pomeriggio di lunedì 2 maggio in occasione dell'incontro con Federico Binatti, giovane candidato sindaco della città per uno schieramento che conta sei liste civiche. A sostegno della candidatura dell'ex assessore alla Cultura l'europarlamentare Carlo Fidanza (che è anche consigliere comunale a Milano) e i consiglieri regionali del Piemonte Gianluca Vignale e Roberto Boniperti, che a Trecate è ormai di casa, visto l'incredibile numero di preferenze ottenuto 12 mesi fa in occasione delle Regionali.

Il primo a parlare è stato proprio l'ex vice presidente della Provincia: "Oggi dobbiamo dire grazie a chi sostiene questa battaglia elettorale difficile ma esaltante. Federico è un ragazzo cresciuto nelle fila del movimento; ha fatto tutta la gavetta politica necessaria e conosce perfettamente i meccanismi di questo mondo, visto che è stato con me in Regione. Per governare bisogna vincere e per vincere dobbiamo andare al ballottaggio. Ho trovato tanta gente per bene e sono contento che abbiano aderito al nostro progetto e si siano messi in una delle sei liste che appoggiano la candidatura di Binatti. Trecate è una città cresciuta moltissimo, ma ha ora bisogno di tutti quei servizi che la possono far diventare a tutti gli effetti una città, a cominciare da quelli per la sicurezza e la caserma dei Carabinieri".

Vignale: "Grazie Federico per il tuo coraggio. Pur essendo consigliere del Pdl lo sostengo senza se e senza ma, in quanto so che è la scelta giusta per Trecate e per risolvere i suoi problemi. Noi siamo in assoluto per la trasparenza e in base a questo valore abbiamo il diritto, anzi il dovere di dire chi sostenere e appoggiare e se c'è qualche candidato che non ci piace lo diciamo senza problemi. Poteva fare benissimo il vice sindaco, gliel'avevano promesso, ma Federico si è dimostrato persona sì giovane, ma di grande rettitudine morale e politica, facendo proprio la scelta più difficile ma anche più coraggiosa: andare avanti spinto dalla forza delle sue, anzi delle nostre idee, di tutti quelli che sono qui oggi per sostenerlo. Del resto parlano per lui i suoi straordinari risultati elettorali: 5 anni fa, seppur giovanissimo, è il primo degli eletti nelle fila di Alleanza Nazionale; lo scorso anno qui a Trecate Boniperti ha avuto un responso incredibile. Ed ora tocca a lui e all'entusiasmo che è riuscito a creare attorno alla sua candidatura. Noi siamo per la trasparenza e anche per la meritocrazia, ecco perché sono convinto che tu - rivolgendosi a Binatti - sei la scelta migliore per il presente e per il futuro di Trecate".

Carlo Fidanza conosce Binatti dai tempi dell'università (una decina di anni): "Eravamo militanti insieme in Azione Giovani e, credetemi, anche allora non era facile dire in un ateneo di essere di destra... E' sempre stato un amico presente quando ce n'era bisogno. Ha frequentato corsi su corsi per specializzarsi nella pubblica amministrazione. E poi è la persona giusta per rispondere alla voglia di nuovo e di freschezza che c'è nella politica. Lui è un valore aggiunto: noi con la scelta di candidarlo a sindaco abbiamo ricompattato il centrodestra, in quanto così facendo rispondiamo con i fatti alla fallimentare scelta di essere rigidi, immobili e 'vecchi'. Grazie a noi si può giocare la partita senza correre il rischio di perderla con il centro sinistra. E poi non dimentichiamoci che la prossima Amministrazione comunale dev'essere virtuosa per il numero limitato di fondi e per il fatto che entra finalmente in vogpre il federalismo fiscale. Cambierà radicalmente il modo di gestire i Comuni e solo una persona come Binatti, preparata e dinamica allo stesso tempo, riuscirà a dare risposte alla propria cittadinanza senza dover mettere mano al portafogli dei contribuenti. E poi non dimentichiamoci, e vi parlo da rappresentante in seno dell'Ue e da milanese, delle straordinarie opportunità legate ad Expo 2015: con il sindaco Moratti e i vertici dell'ente organizzatore intendiamo farne una manifestazione mondiale che però abbia per base non la sola Milano ma tutto l'hinterland, compreso il Novarese. E quale zona si addice meglio di Trecate che è il 'ponte' tra il Piemonte e la Lombardia?".

Infine Binatti, visibilmente soddisfatto del clima creatosi attorno alla sua candidatura: "Se devo essere sincero mai mi sarei aspettato di conoscere così tante persone, storie e vicende come in questo mese di campagna elettorale. Ogni volta che abbiamo incontrato qualcuno gli abbiamo ripetuto che noi siamo il nuovo centrodestra. Trecate è una città che da 20 anni è governata, in maggioranza o all'opposizione, dai soliti noti. Poi quando vai a chiedere agli altri candidati sindaco di spiegare il loro programma in pubblico o in un confronto si rifiutano e glissano l'appuntamento, com'è successo per la conferenza organizzata da Freenovara e ormai naufragata perché qualcuno non ne voleva assolutamente sapere di venire. Il nostro programma credo sia vincente in quanto è formato di pochi, ma qualificati punti. Gli altri si nascondono, copiano e incollano programmi altrui, noi continuamo ad andare nelle case della gente e a coinvolgerli nella nostra 'voglia di nuovo'. Abbiamo ancora una dozzina di giorni: continuiamo a crederci fino in fondo e grazie a tutti per il gran lavoro fatto sinora".

Gianmaria Balboni