Share |

Habemus Papam... anzi il Palasport!

Approvato con i soli voti della maggioranza l'ingrandimento della palestra di via Mezzano: diventerà una struttura con spalti per 450 spettatori e potrà ospitare basket, volley, hockey e calcio a 5

Trecate - L'avevamo annunciato in prima pagina qualche giorno fa nell'uscita 'in cartaceo' del Freenovara (chiamandolo simpaticamente Pala-Varone) e ora, dopo il voto del Consiglio comunale di ieri sera (lunedì 28 ottobre) è realtà: a Trecate sorgerà dove attualmente c'è la palestra di via Mezzano, un palasport capace di contenere 450 spettatori e in grado di ospitare eventi sportivi di basket, volley, hockey su pista e calcio a 5, oltre che culturali e sociali. L'assessore al Bilancio Claudia Mazza e il sindaco Federico Binatti hanno sottolineato come "il finanziamento di questo intervento non abbia alcun problema di carattere economico. Intendiamo infatti accedere ad un mutuo con il credito sportivo per l'ammontare dell'opera che si aggira sull'1,8 milioni di euro. Sarà anche leggermente modificata la viabilità nei pressi della rotonda in via Doria e si intende partire prima possibile, anche per dare un impianto che le nostre associazioni sportive ci chiedono a gran voce".

Critiche le minoranze. Volontè e Vilardo (Cambiamo Trecate e Forza Italia) hanno parlato di "venir meno al programma amministrativo presentato da Binatti nel 2016. Allora come centrodestra avevamo scritto tutti insieme che si doveva creare una struttura 'ex novo' e non ristrutturarne una già esistente. Questo modo di fare e di amministrare non ci piace e voteremo contro".

Molto critico anche Pier Paolo Almasio (ex sindaco ed esponente di Nel cuore di Trecate): "Possibile che si vogliano spendere quasi 2 milioni di euro per un ingrandimento di una palestra, quando con poco più realizzate un palasport tutto nuovo? Ritengo inoltre che l'area più idonea per la sua locazione sia quella delle piscine in via Romentino? Ribadisco che è assurdo spendere poi tutti quei soldi con un mutuo di 25 anni, che quindi condizionerà pesantemente anche le amministrazioni future, quando alla fine le palestre a Trecate erano, sono oggi e rimarranno tre".

Infine Pd e Movimento 5 Stelle: Sansottera, Uboldi e Colli hanno annunciato la loro astensione. "Noi siamo per lo sport e perché ci sia una struttura idonea, ma avremmo preferito investire in un palasport partendo da zero e non in un ingrandimento della palestra di via Mezzano".

Nessun intervento dalla maggioranza, anche se dalla relazione di Mazza e Binatti si è evidenziato come "in ogni caso la palestra di via Mezzano necessiti di profondi interventi di ristrutturazione per un'opera che ha più di 40 anni e che ha delle problematiche al tetto e al soffitto. Con un unico intervento finanziario sistemiamo la palestra e la rendiamo un autentico palasport".

Alla fine la votazione, con il sì della maggioranza (Binatti Sindaco, Lega e Fratelli d'Italia), l'astensione di Pd e M5S e il no di Forza Italia (anche il presidente del Consiglio Crivelli ha votato contro), Cambiamo Trecate e Nel cuore di Trecate. Il più contento di tutti? Neanche a dirlo... Giovanni Varone: per il delegato allo sport è una rivincita personale, 3 mesi dopo aver visto il medesimo punto 'cassato' dal Consiglio complice il no di Oriolo. Ora l'ex consigliere (e vice sindaco lampo) non è più 'a Palazzo' e il Palasport è, invece, diventato realtà...

Gianmaria Balboni