Share |

Il Consiglio comunale dei record (seconda e ultima parte...)

Trecate - Nelle quasi dodici ore di Consiglio comunale non si è discusso solo di comunicazioni e interrogazioni. Si è parlato anche di assestamento del Bilancio. E tra le tante cifre elencate dal consigliere delegato Pier Paolo Almasio (già sindaco di Trecate dal 1997 al 2006) risulta che dalla Tassa rifiuti sono attesi quasi 100.000 euro in meno, in quanto aumentano le esenzioni così come quelli che non pagano la Tarsu e risultano 'morosi'. "C'è poi la contraddizione del patto di stabilità che determina un fatto anomalo per un Comune virtuoso come Trecate - ha specificato Almasio - Abbiamo infatti una dotazione importante di fondi, ma non possiamo pagare i fornitori nei tempi voluti, anche se da noi la media è di qualche mese, a differenza di altri enti pubblici in Italia che pagano un anno per l'altro. 135.000 euro sono stati incrementati per la manutenzione di stabili comunali, scuole e strade; 125.000 euro per l'acquisto del sale da spargere in caso di nevicate; 30.000 per gli indigenti sociali e 15.000 per il Cisa".

Capoccia e Casellino (centrodestra): "Facciamo un gesto di estrema responsabilità, votando questo punto in quanto capiamo quanto è difficile far quadrare i conti in un momento di crisi così difficile. Ma non è un sì politico, noi saremo sempre qui a controllare il vostro operato e, se necessario, votare contro o astenerci".

Opere pubbliche: l'assessore Daniela Villani ha spiegato che il commissario prefettizio aveva stabilito come uniche due opere per il 2011 la riqualificazione di via Barassino (nei pressi della roggia Mora e della Materna statale 'Collodi') e la sistemazione dei marciapiedi in via Novara nel tratto tra via Montello e via Guerrazzi. "Queste due opere di importo superiore ai 100.000 euro non saranno effettuate quest'anno, ma slitteranno nel prossimo triennio. Abbiamo optato di destinare i fondi per il cimitero, il salone delle feste a Villa Cicogna, le nuove aule della Materna nell'ex Ospedalino in via Dante e per la pavimentazione del Pala Agil; qui entro metà ottobre sarà aperto il varco tra il parcheggio e del palazzetto e la Materna 'Fratelli Russi'. Ogni giorno poi nel Settore Lavori Pubblici c'è un'emergenza diversa e ci sono parecchie criticità da affrontare, come l'illuminazione pubblica. Sembra di essere in un Pronto Soccorso invece che in un ufficio comunale...".

Ai nastri di partenza il servizio Pedibus che porterà i bambini a scuola con l'ausilio del mezzo più ecologico che ci sia... a piedi. Coinvolti una decina di volontari che accompagneranno da una fermata all'altra i piccoli sino ai rispettivi istituti. Il regolamento è stato contestato dall'opposizione: "Chi ha la responsabilità dei bambini mentre vanno o tornano da scuola? I volontari? I genitori? Nessuno?".

Ufficializzata la convenzione con il Comune di Cameri con il quale si è stipulato un accordo per avere in compartecipazione il segretario comunale (la dottoressa Carmen Cirigliano). Questi rimane a Trecate per il 55% del suo operato settimanale e il rimanente 45% a Cameri. Il vice di Cirigliano a Trecate è la dottoressa Tiziana Pagani. Canetta: "Sono particolarmente contento del ritorno della dottoressa Cirigliano a Trecate, persona che stimo e che ritengo molto capace". Binatti: "Da un lato si risparmia sullo stipendio del segretario comunale con questa convenzione, che personalmente approvo, ma dall'altro si spende di più per gli emolumenti del sindaco. Mi sembra un controsenso...".

Lo Sportello Lavoro si amplia e comprende un maggior numero di Comuni, soprattutto della Bassa Novarese (come Vespolate e Tornaco). Un modo proficuo per ridurre le spese e per aumentare le opportunità di chi vi opera e di chi vi si rivolge. Va anche sottolineato che non è un Centro per l'Impiego, ma una chance intelligente per vedere come migliorare la propria offerta lavorativa, preparazione e presentare un curriculum 'ad arte' grazie a personale qualificato. Costo della convenzione: 4.400 euro.

La Giunta Ruggerone ha presentato le sue linee programmatiche. Veniamo alle critiche dell'opposizione, fermo restando che chi fosse interessato a leggere il documento può rivolgersi in segreteria del Comune (tel. 0321 776311). Questi in sintesi gli interventi dei consiglieri d'opposizione.

Canetta: "Poche o nessuna novità; nessuna opera pubblica rilevante e pochi soldi da investire; vi chiedo però meno parole e più fatti, meno spettacoli e città del Bentegodi e più austerità visto il momento che sta passando il nostro Paese".

Nestasio: "Il capitolo sulla sicurezza lo trovo a pagina 20, quello sul lavoro a pagina 13... un po' indietro per essere un documento di 26 pagine! Son contenta di essere in difficoltà in sede di voto, in quanto gran parte delle linee che leggo fanno parte del programma della giunta Zanotti, da voi tanto osteggiata".

Capoccia: "Un documento ricco di superficialità e imprecisione. Sulla sicurezza la Provincia ha dato risorse, ma se poi non li spendete di chi è la responsabilità? Riprendete progetti vecchi e li propinate come nuovi".

Casellino: "Leggo un accenno ad Expo 2015, ma ormai è un'opportunità persa. Avete già pronti i progetti da presentare a Milano? Solo tante belle intenzioni e basta. Nessun accenno a nuove strutture sportive, che oggi potrebbero essere realizzati con il project financing. Gemellaggi: perché avete escluso la possibilità di farlo con Porto Tolle? Chiedo più attenzione agli spazi pubblici e meno alla cementificazione se dovesse essere riformulato un nuovo Piano Regolatore. E' il solito programma...".

Binatti: "Dovete avere più attenzione per l'associazionismo; bene la festa della Creatività e il Comitato Giovani, ma il resto mi trova in disaccordo e non posso votare un programma del genere".

Le repliche di assessori e delegati.

Marchi: "Respingo in modo forte le accuse di superficialità; queste sono solo le linee programmatiche. Abbiamo fatto più noi nei 100 giorni di amministrazione che voi in 4 anni di giunta Zanotti. Una nuova farmacia comunale è un'opportunità e un affare, non è vero che non conviene. Abbiamo mantenuto le cose che funzionavano come il Festival della Creatività e riproposto la Consulta dell'Immigrato che era stata annullata non so per quale motivo... Grazie a fondi statali ed europei cercheremo di aprire forme di gemellaggio con realtà del terzo e quarto mondo, in modo da dare loro opportunità di sviluppo e far realizzare pozzi idrici".

Zeno: "Come si fa a criticare il comitato dei commercianti, che è sorto da poco ed ha già avuto numerose adesioni? E' un organo apolitico e non è assolutamente in competizione con le associazioni di categoria".

Dattilo: "Abbiamo proposto gemellaggio con Settigiano (Catanzaro) in quanto tre consiglieri comunali su 16 - appunto Dattilo, Puccio e Costa - sono originari di questo centro calabrese. Non c'è stato alcun accordo con Porto Tolle in quanto nessuno dal Veneto si è mosso per trovare un accordo".

Uboldi: "Sulle case popolari presto andremo a consegnare 35 alloggi nuovi, seguendo una graduatoria formata tre anni e mezzo fa. Non ci sono liste d'attesa al Nido grazie agli accordi con due Nidi privati, uno di Trecate e l'altro di Novara".

Villani: "Non ci sono opere pubbliche importanti? Allora propongo di far partire l'abbellimento di piazza San Clemente (dietro la chiesa Parrocchiale) e di ripristinare il campanile della chiesa di San Francesco".

Almasio: "Stiamo cercando di ri-costituire un rapporto franco, schietto e corretto con la cittadinanza e le varie associazioni. Trecate deve riprendersi quel ruolo di preminenza che aveva un tempo nell'Ovest Ticino. In materia di bilancio abbiamo fatto i salti mortali, in quanto il governo centrale continuava a cambiare le carte in tavola ed ha promulgato nel giro di pochi mesi ben 4 manovre economiche. Se lo Stato ci toglie 700-800.000 euro resta difficile mantenere il livello dei servizi al cittadino senza dover alzare le tasse. Faremo di tutto per non doverle aumentare. Sulle feste Patronali, permettetemi la battuta: le avete tanto rilanciate che dopo averle spostate a settembre tutta Trecate ci sta chiedendo di farle ritornare ad agosto...".

Sansottera: "Le linee programmatiche non sono la lista dei sogni, ma una serie di impegni che vorremmo portare a compimento. Non abbiamo scritto fesserie irrealizzabili ed irrispettose verso i trecatesi e il periodo che stanno passando. Sui momenti di aggregazione, credo sia necessario dare un profondo valore sociale alle manifestazioni nel centro storico nei fine settimana. Non trovo nemmeno giusto dire che è tutto un riciclo del programma precedente: il Pedibus ad esempio prima non c'era. Certo che se un'idea è buona è giusto riproporla".

Infine una controreplica dall'opposizione. Crivelli: "Leggo la totale dimenticanza di San Martino. Non avete nominato un delegato, si parla solo della rotonda che sarà realizzata, peccato che è stata finanziata dalla Provincia. Stesso discorso per Trecate sud, che è completamente tagliata fuori, anche dall'assetto della nuova farmacia, che invece verrà posta in prossimità del centro storico. Leggo poi l'elenco delle ricorrenze civili, ma non sono citate il 2 Giugno - festa della Repubblica, 4 Novembre - festa delle Forze Armate e 9 Novembre - Anniversario della Caduta di Berlino. Non vogliamo centri sociali che possono diventare luoghi dell'illegalità, ma centri dove si insegna ed è promossa ai giovani la cultura della legalità. Non credo infne che sia una buona idea trasferire la sede della Polizia Municipale in viale Cicogna dove oggi c'è la Croce Rossa (prossima a spostarsi nello stabile realizzato a fianco al Poliambulatorio).

Le linee programmatiche sono state votate dalla maggioranza; astenuti Canetta e Nestasio; contrari Capoccia, Crivelli, Binatti e Casellino.

La seduta si è conclusa con l'esposizione delle mozioni. Ma questo sarà raccontato... la prossima puntata.

Gianmaria Balboni