Share |

Il sindaco Ferrari illustra il patrimonio immobiliare del Comune di Galliate

Il sindaco di Galliate Davide Ferrari

Galliate - Il Comune di Galliate ha un patrimonio immobiliare fatto di tantissimi edifici, alcuni storici come il Castello o il palazzo comunale, altri di minore interesse, ma che costituiscono comunque una ricchezza da sfruttare.In molti casi, pero', l'incuria e il disinteresse ne stavano provocando un pericoloso degrado... Oggi non si puo' più spendere denaro per costruire nuovi edifici pubblici. Quindi dobbiamo avere creatività nell'usare ciò che abbiamo al meglio, magari inventandoci nuovi utilizzi o "riciclando" l'esistente.Vediamo ad uno ad uno cosa è stato fatto in questi 3 anni e mezzo e quali sono stati i  benefici ottenuti o attesi

Castello - C'e' poco da dire sul Castello. Quadriportico, sale sud e sala consigliare sono i gioielli (insieme alla biblioteca) del nostro monumento più importante.Tuttavia la struttura era caratterizzata da un basso tasso di utilizzo e da una scarsa commerciabilità dovuta alla carenza di infrastrutture.

L'idea: Nel 2011 abbiamo investito parte delle risorse accantonate per il torrione centrale (che ha scarse possibilità di essere finanziato da enti superiori). Abbiamo rifatto i bagni, l'impianto di illuminazione e rimesso in ordine la sala consigliare.

L'investimento complessivo è stato di circa 80mila euro.

Il risultato è che il Castello viene sempre più richiesto per eventi e cerimonie a pagamento, come i banchetti nuziali.

Da 7 affitti a pagamento (nel 2010) siamo saliti a 46 nel 2012.

E per il 2013 stiamo preparando una bella sorpresa per il nostro Castello!

Bocciodromo - Il Bocciodromo è stato costruito negli anni 80 con i fondi di Italia 90. Aveva senso in quel periodo visto il numero di bocciofili. Oggi, purtroppo, non più.

Non è pensabile concedere in uso esclusivo una struttura enorme a uno sparuto gruppo di amatori delle bocce.

L'idea: organizzando il musical "Mamma Mia" e pubblicizzandone la disponibilità abbiamo subito raccolto proposte interessanti.

Ora è usato per la Zumba, la scuola di canto "Canto Io" ci farà il suo saggio di Natale, probabilmente le scuole di danza lo cominceranno ad usare nel corso del 2013. Il numero crescente di richieste dimostra la fame cronica di spazi.

Il Bocciodromo rappresenta la risposta essendo virtualmente un nuovo Palazzetto dello Sport!

Scoperto senza spendere un euro.

Il prossimo passo è la riconversione, con stesura di un nuovo fondo polivalente.

Mirsa - Lo "scatolone" della Mirsa è la fregatura che la scorsa amministrazione si è presa (o si è cercata?) dall'operazione Centro Commerciale "Il Gallo".

Uno stabile vecchio, il cui costo di riconversione puo' variare da 3 a 6 milioni di euro (Studio fatto fare nel 2008) che oggi sarebbe impossibile finanziare.

L'idea: concedere l'uso alla ProLoco per farne un laboratorio deposito ed utilizzare gli ampi spazi a disposizione come magazzino di stoccaggio del sale antigelo.

Se oggi il Castello ospita le bancarelle di Natale è perchè il Comune ha concesso alla ProLoco un posto dove realizzarle a costo zero.

Parcheggio Sotterraneo - L'abbiamo trovato sporco, buio, insicuro e praticamente senza gestione. Tanto vituperato dai galliatesi che si sono sentiti depredati della piazza, rischiava di sprofondare nell'abbandono.

L'idea: rivedere la gestione ed investire in sicurezza. Oggi illuminato, dotato di 22 telecamere, riportato in gestione interna il posteggio sotterraneo è diventato il "box" di molti abitanti nel centro storico.Il flusso di denaro dei parcometri ripaga i costi di gestione ed il mutuo attivo fino al 2026! Fornisce un servizio, i cittadini si sentono sicuri e il tasso di utilizzo cresce costantemente.

Il bilancio comunale si scorda un peso da 30000 euro annui (la rata del mutuo)

Mezzanino (Merlo-Isla Bonita e Beach) - Rappresentavano punti di ritrovo storici per Galliate (Merlo, Isla Bonita, Beach). Ce li siamo trovati in stato di totale abbandono, con cause pendenti verso soggetti falliti,  con inquilini morosi ed alcuni abusi edilizi.

L'idea: vendere e creare una opportunità al privato! Per l'ex-Merlo/Isla Bonita, le prime aste sono andate deserte ma è indubbio che la domanda incontrerà prima o poi l'offerta  e nelle casse del Comune entreranno risorse fresche nel corso del 2013.

Il secondo lotto sta avendo qualche ritardo a causa di abusi edilizi fatti dalle precedenti gestioni. Abbiamo stanziato circa 5000 euro la loro rimozione obbligatoria.

Contiamo di ricavarne almeno 200mila euro complessivamente, che finanzieranno strade e servizi per il Cittadino.

Ci liberiamo di terreni abbandonati che in passato hanno solo generato inquilini morosi e altre rogne ma  che domani rappresenteranno una opportunità di lavoro per privati.

Bar della piazza (Blocco posteggio sotterraneo) - Anche in questo caso si tratta di un gioiello in cui purtroppo si sono susseguite gestioni  discutibili. Morosità, carichi pendenti, cause di sfratto alcune in essere già dal 2009.

L'idea: anche per il bar della Piazza l'obbiettivo è la vendita con la quale elimineremo morosità, generando risorse fresche

Bar Centrale - Per il Bar Centrale era stato notificato da tempo un provvedimento di sfratto, perchè c'era un progetto per riprendere possesso dei locali e trasformarli in uffici del Comune.

Costo dell'operazione 700mila euro.

Ma se voi foste al mio posto investireste quella cifra in un edificio comunale che tutto sommato funziona bene?

O li dedichereste ad altre opere più utili ai cittadini?

L'idea: Lasciare il bar ma mettere a bando il contratto di affitto. Potrà rimanere la vecchia gestione oppure potrà entrarne una nuova. Ma la cosa sicura è che il Comune incasserà un canone molto più alto che nel passato. Non perchè vogliamo chiedere di più, ma perchè nel passato si è sempre chiesto molto poco.

Sarà il mercato a decidere il prezzo giusto

Parco via Marconi - Un piccolo parco pubblico, circondato da case e oggetto di frequenti schiamazzi. Inevitabile la chiusura del suo cancello pur sostenendo diverse migliaia di euro per la sua manutenzione. Inevitabile che i Cittadini se ne scordassero.

L'idea: concederlo all'associazione genitori del centro STH. I ragazzi disabili del centro lo coltiveranno ad orto. Uno spazio viene rivitalizzato.

Nuova vita e via un costo!

Museo Bozzola - La torre più bella del Castello, è stata chiusa per troppo tempo, celando le sculture del Maestro Bozzola. Poche visite, alti costi di riscaldamento, pulizia e assicurazione.

L'idea: rinegoziare la convenzione chiedendo alla Fondazione Bozzola di riprendersi alcune opere in cambio di avere una polifunzionalità di una sala.

Risultato: ora la sala al pian terreno è utilizzata da Avventure di Carta ma le prospettive di utilizzo di una sala da 30/40 posti sono molteplici.

Avanti c'è posto!

Guardia medica - Il Comune paga circa 7.000 euro all'anno per l'affitto di un locale adibito a guardia medica. Servizio tipicamente notturno.

L'idea:  spostare presso quel locale anche l'assistente sociale (presenza diurna) in modo da liberare un ufficio nel palazzo comunale e spendere meglio i 7.000 euro (con un utilizzo diurno e notturno!)Prossimo passo sarà l'eliminazione del costo di affitto del locale e lo spostamento degli uffici presso l'Ospedale s.Rocco.

Soldi spesi meglio e poi via un costo!

Piscina - Abbiamo trovato una gestione totalmente fallimentare: luogo sporco, assenza di creatività che, con l'apertura delle piscine nei dintorni (Trecate, Novara e Cameri) si stava pericolosamente avvitando all'ingiù con perdite di 20% all'anno di utenza.

L'idea: cambiare gestione, allungando i tempi di gestione (15 anni contro 5) e chiedendo al futuro gestore investimenti sulla struttura. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Circa 20000 presenze al lido estivo e una piscina coperta dove si fa di tutto tranne le cose che non si possono più fare. Meno nuoto libero ma molto spazio a discipline alternative come acquafitness, hydrobyke, acquagym, corsi preparto etc. In un ambiente totalmente rinnovato e pulito.

Parola d'ordine: "Fare nella piscina di Galliate ciò che in altre piscine non si fa, battere la concorrenza su un 'acqua' diversa".

Centro pieno!

Scuola materna - La materna statale consta di due sezioni ricavate nel Monastero delle Suore Orsoline, al primo piano senza ascensore (ma l'ASL come ha fatto a concedere i permessi in presenza di barriere architettoniche???)

Costa al Comune circa 20000 euro all'anno tra utenze e affitto dei locali delle Suore

Un progetto parla  di una nuova  scuola materna da 3 milioni di euro.

Non entro nel merito dell'opportunità ma resto nella certezza dell'oggi: non ci sono soldi per realizzare quel progetto.

L'idea: mettere mano alla scuola media e ricavare le due sezioni con spazi molto più ampi al piano terra dell'attuale edificio. Costo stimato circa 70000 euro. Ma si risparmiano 20000 euro all'anno di affitto che permette di ripagare il progetto in 3 anni circa.

Oppure: reinvestire i 20000 euro in servizi per l'infanzia, eliminando le liste di attesa e convenzionando altre strutture private sia nidi che materne.

UN costo trasformato in servizi. Ci crediamo!

Centro Sportivo - Trovato in abbandono, senza gestione da quasi due anni, un bando "capestro" con un ricorso sopra. Tutto fermo, bar ristorante in stato da terzo mondo  ed erbacce dappertutto (con buona pace delle mamme che oggi si lamentano dei giochini rotti... ma c'eravate nel 2008?)

L'idea: provare a raddrizzare il bando per non perdere ulteriore tempo, cercando di far lavorare due società sportive che non si potevano vedere e far si che venissero realizzati i lavori di ristrutturazione dei campi e del locale commerciale.

Ahimè non è andato tutto come doveva. I gestori si sono dimostrati inadempienti....

Ma dopo un anno di stallo state sicuri che si ripartirà alla grande e il centro tornerà a splendere.

Restano altri edifici che meritano attenzione: la vecchia biblioteca, l'ex Macello, l'area delle scuole di via Rigorini, le case di via Mameli.... abbiamo idee e proposte, ma non sempre si riesce a realizzare tutto. Ma se ci capita un'occasione state pur certi che non ce la faremo scappare. Ringrazio l'assessorato al patrimonio e il personale dell'ufficio patrimoni che stanno curando tutti questi progetti in collaborazione con tutti gli uffici comunali.