Share |

incontro con Davide Mattiello a Trecate

Trecate - A trent'anni dalle stragi di Palermo, a Trecate si torna a parlare di mafia grazie alla presentazione dell'ultimo libro di Davide Mattiello: "Se vince la Mafia" edito da Einaudi. "L'autore - spiegano dal gruppo di Trecate Domani che esprime il consigliere comunale di minoranza Raffaele Sacco - già membro della Commissione parlamentare antimafia e tra i massimi esperti del fenomeno mafioso nel Paese, ha incontrato numerosi cittadini al Circolone di via San Cassiano. Il libro, un romanzo ambientato in un mondo distopico dove la Mafia è al governo, affronta numerose questioni ancora oggi aperte sul fenomeno mafioso: dalla volontà di cancellare gli strumenti di repressione alla trasformazione delle organizzazioni, per passare al rapporto con la politica. Erano, infatti, presenti in sala anche le liste e i partiti in supporto alla candidatura di Marco Uboldi alle ultime elezioni, oltre che amministratori locali da Novara e dalla Regione. A partire dall'analisi dell'attualità del fenomeno mafioso, Mattiello ha richiamato la necessità di "agire sui nostri territori dove le infiltrazioni mafiose si fanno sempre più presenti, ma l'attenzione delle amministrazioni pubbliche non altrettanto".

"Anche il Comune di Trecate" fa notare il pubblico in sala "è uscito da "Avviso Pubblico", una rete di enti locali che si impegnano per promuovere la cultura della legalità per risparmiare qualche soldino". Si è fatta notare l'assenza dell'Amministrazione comunale che non ha inviato nessun delegato all'incontro che si è tenuto nella mattina di sabato 2 luglio.  
Gli organizzatori si dicono soddisfatti dell'incontro con Mattiello e rilanciano l'appuntamento a settembre, con l'impegno di non abbassare la guardia e continuare a lavorare, anche nella dimensione locale, per monitorare e contrastare i fenomeni di infiltrazione mafiosa.