Share |

Nasce a Trecate un nuovo comitato di Azione

Il referente locale è Lorenzo Volontè
Sergio De Stasio e Lorenzo Volontè

Trecate - Si allarga la presenza sul territorio novarese del partito fondato da Carlo Calenda e da Matteo Richetti. Dopo Novara, Arona e Borgomanero, nasce il comitato territoriale “Trecate in Azione”. Ad annunciarlo è il referente locale del comitato, Lorenzo Volontè, già consigliere comunale di Trecate, e Sergio De Stasio, segretario provinciale di “Azione”. Si rafforza così il soggetto politico liberal-democratico sul territorio grazie all’impegno di iscritti e attivisti come Lorenzo Volontè. "La presenza di una struttura organizzativa anche in questa città servirà a dare ulteriore efficacia al lavoro di  coinvolgimento dei cittadini e di radicamento dei valori della competenza, della responsabilità e della serietà, che sono propri di Azione" dichiara De Stasio. "Azione è una casa pronta ad accogliere e coinvolgere anche a Trecate donne, uomini, associazioni e movimenti che credono nel valore della politica come servizio e strumento di cambiamento in un momento così delicato per il nostro paese. In questa città sono molti i temi critici: istruzione, sanità, sicurezza, integrazione. Siamo pronti a fare le nostre proposte in uno spirito  costruttivo e senza pregiudizi per il bene dei cittadini" conclude Volontè.

L'incontro si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 3 febbraio al Caffè Sassi. Presenti tra gli altri Giuseppe Genoni (che ha portato i saluti del movimento creato un paio di anni fa dall'ex premier Matteo Renzi) e l'ex sindaco di Novara Andrea Ballarè di Italia Viva, quindi il cav. Salvatore Varisco (già comandante della caserma dei Carabinieri e assessore), l'ex vice sindaco Giorgio Capoccia (oggi combattivo consigliere comunale in minoranza) e l'ex assessore Antonio Vilardo. "Così come a livello nazionale Azione e Italia Viva si promettono di votare in base ad ogni singolo provvedimento o di stringere alleanze elettorali in modo pragmatico e funzionale e non in pregiudizialmente - hanno ribadito Volontè e De Stasio - lo stesso abbiamo intenzione di fare nei consigli comunali dove siamo presenti. Di sicuro i nostri paletti sono: mai con i 5 Stelle e mai nemmeno con chi custodisce in casa un busto di Benito Mussolini...".

Le battaglie per Trecate: "Noto che gli investimenti l'Amministrazione Binatti bis ha preferito farli su altri settori come lo sport e non su due campi di assoluto interesse per tutti i cittadini: la scuola e il commercio. Riguardo alla scuola ero e rimango sempre dell'idea che la nostra città abbia tutte le possibilità e capacità di poter ospitare un biennio di una scuola superiore; questo decongestionerebbe i mezzi pubblici da e per Novara o Romentino e nello stesso tempo sarebbe un ottimo indotto per le attività commerciali come i bar. A proposito di commercio - conclude Volontè - il deserto in centro che viviamo oggi innanzitutto è linfa per atti di delinquenza che ci fanno sentire meno sicuri ed è figlio della scelta scellerata del passato di puntare sullo sviluppo dei centri commerciali e non sul piccolo dettaglio di qualità".

La chiacchierata si è conclusa con un brindisi beneaugurante e con la promessa che a breve saranno resi noti email, telefono, whatsup e tutti gli indirizzi social possibili per avvicinarsi ai cittadini, "soprattutto ai giovani - ha confermato De Stasio - che sappiamo da alcune indagini essere stato il nostro corpo elettorale più attento e presente nell'ultima tornata delle Politiche. Il nostro auspicio? Più Azione per tutti!".

Gianmaria Balboni