Share |

Obiettivo Cameri: il programma, i candidati e… molta emozione

Presentazione ufficiale della lista di Pacileo

Cameri - Presentazione ufficiale della lista “Obiettivo Cameri” e del candidato sindaco Giuliano Pacileo, lo scorso 9 maggio alla Sala Polivalente. “Per il Comune di Cameri, insieme alle persone con cui ho lavorato – spiega Pacileo - abbiamo cercato di essere una Amministrazione attenta e presente, che partendo dal dialogo e dall’ascolto dei cittadini ha provato a realizzare cose importanti e a porre le basi per progetti che consentiranno al nostro amato paese di crescere ancora di più in futuro. Per questo motivo il programma di “Obiettivo Cameri” raccoglie la sfida ambiziosa di rendere il nostro paese una cittadina ancora migliore, più coesa e collaborativa, rispettosa di tutti e sempre più bella da vivere. Per Cameri abbiamo unito energie e competenze per offrire al paese le migliori opportunità di crescita con un progetto amministrativo innovativo in cui sono confluite importanti personalità che hanno a cuore il paese e che in questi anni si sono sempre impegnate per farlo crescere”.

Il programma – elaborato tramite tavoli tematici – è stato presentato in “obiettivi” che sintetizzano le proposte per il paese per riqualificazione urbana e sicurezza, viabilità e trasporti, servizi alla persona, scuola e cultura, giovani e sport, ambiente e sviluppo economico. Poi è stato dato spazio ai componenti della lista, che propone otto uomini e otto donne, con una perfetta parità di genere: ciascun candidato si è presentato portando la propria specificità e portando la propria esperienza; durante la presentazione non sono mancati momenti di vera emozione e più di una persona è apparsa visibilmente commossa. In lista con Pacileo corrono: Valerio Baiesi, Marzia Bonsignore, Fabrizio Fabusini, Valeria Ghisleri, Massimo Gemelli, Giuseppina Gennaro, Debora Michelon, Mattia Nuvoloni, Paolo Romeo, Susanna Rondini, Angela Zampagni, Simona Gambaro, l’ex sindaco Rosa Maria Monfrinoli e gli uscenti Pietro Massima, Pierangelo Toscani ed Elena Nardulli.

Di seguito la sintesi del programma diviso per obiettivi.

OBIETTIVO RIQUALIFICAZIONE URBANA E SICUREZZA - Riqualificheremo piazza Dante e il centro storico. – Redigeremo un nuovo piano per l’arredo urbano con più aree verdi e aree gioco - Potenzieremo la videosorveglianza nei punti più sensibili del paese – Interverremo con decisione sul problema delle deiezioni canine.

OBIETTIVO VIABILITÁ E TRASPORTI - Realizzeremo un nuovo piano del traffico per rendere la viabilità cittadina più sicura e funzionale, soprattutto per pedoni e ciclisti – Nuove piste ciclabili urbane e di collegamento con i paesi limitrofi e il Parco del Ticino - Introdurremo zone con viabilità a 30 Km/h – Monitoreremo il trasporto pubblico per migliorare in particolare il servizio per studenti e lavoratori.

OBIETTIVO SERVIZI ALLA PERSONA - Attueremo nuove iniziative per il benessere della persona e per l’invecchiamento attivo – Carta dei  servizi - Potenzieremo con Asl, Cisa e volontariato una rete efficace per una migliore assistenza alla persona - Più inclusione sociale per i disabili – Comune digitale: meno burocrazia e più servizi informatici - Favoriremo l’integrazione e la partecipazione dei nuovi residenti.

OBIETTIVO SCUOLA E CULTURA - Redigeremo uno studio di fattibilità per il Polo scolastico unico, mantenendo sempre la massima attenzione alle strutture scolastiche - Potenzieremo la biblioteca come fulcro delle iniziative culturali e ne completeremo la struttura con la realizzazione della terza manica - Attenzione alle tradizioni locali, al dialetto e alla toponomastica. Più eventi culturali e ricreativi per le vie del paese.

OBIETTIVO GIOVANI E SPORT - Creeremo uno “Spazio giovani” che favorisca aggregazione, attività ricreative, ludiche ed extrascolastiche – Daremo vita a una “Consulta giovani” per favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni - Promuoveremo lo sport attraverso il palazzetto “SportCube” e gli impianti sportivi - Potenzieremo lo sport di base all’interno della scuola - Avvieremo progetti di inclusione dei disabili attraverso lo sport.

OBIETTIVO AMBIENTE - Potenzieremo la raccolta differenziata con l’obiettivo di ridurre la tassa sui rifiuti - Incentiveremo l’uso di materiali biodegradabili attraverso il progetto “Zero plastica”, rivolto in particolare agli eventi pubblici – Promuoveremo il Parco del Ticino come eccellenza ambientale e turistica - Ridurremo i consumi energetici degli edifici pubblici - Elaboreremo progetti di educazione ambientale con le scuole.

OBIETTIVO SVILUPPO ECONOMICO - Sosterremo il commercio di vicinato anche con l’introduzione di una card per supportare gli acquisti locali - Attiveremo incentivi fiscali e burocratici sia per le attività già esistenti che per attrarre nuove attività commerciali e produttive - Favoriremo i prodotti a Km zero e tuteleremo le aree agricole – Incentiveremo il riutilizzo degli spazi dismessi - Stimoleremo la ricettività, valorizzando il turismo green e le tradizioni locali – Potenzieremo lo Sportello Lavoro per offrire più servizi a cittadini e imprese.