Share |

Oltre dieci ore di Consiglio comunale, tra Bilancio e mozioni (presentate da consiglieri assenti)

Trecate - In un periodo come l'attuale, in cui si è molto attenti a fare della 'buona politica', perché la gente - a causa soprattutto della pesante crisi economica - non ce la fa più e regge ancora meno, sembrano sinceramente molti, anzi troppi 600 minuti di discussione per esaminare 25 punti all'ordine del giorno di un Consiglio comunale incentrato su Bilancio e mozioni. I tanti punti riguardanti proprio il Bilancio sono stati esaminati separatamente e non in modo complessivo (così come i vari interventi, spesso e volentieri si sono ripetuti parola per parola...). E le mozioni, alcune delle quali 'vecchie' del febbraio scorso quando di Imu non si sapeva ancora poco o nulla, sono state esaminate anche se i proponenti o non era presenti (Canetta-Pdl) oppure non fa più nemmeno parte del Consiglio comunale (Nestasio-Lega Nord), perché dimessasi da settimane...

Il Consiglio di martedì 19 giugno sarà ricordato per il gran caldo, il lento discutere dell'ordine del giorno e per il fatto che la minoranza (Binatti, Crivelli e Capoccia) si è presentata unita più che mai e non ha fatto alcuno sconto alla maggioranza di centrosinistra: voto sempre contrario sul Bilancio e nemmeno un'astensione... quando si dice gruppo coeso.

Assenti Mocchetto (Pd), Casellino (Pdl), Canetta (Pdl) e Locarni (Lega Nord), in alcuni momenti anche l'andare in bagno o alzarsi per sgranchirsi le gambe poteva far mancare il numero legale. Nelle comunicazioni iniziali il sindaco Ruggerone ha ricordato i gravi lutti che hanno colpito nelle ultime settimane i consiglieri Puccio, Carabetta, Binatti e Crivelli. È stato poi sottolineato il successo delle ultime feste e manifestazioni organizzate dal Comune, che hanno richiamato a Trecate tantissima gente, anche da fuori città. Infine un annuncio atteso da tempo: l'Estate Anziani si farà, grazie all'accordo raggiunto con Croce Rossa, Auser, quartiere Santa Maria e all'associazione Vo.Ce. di Cerano (i due Comuni collaboreranno per i pomeriggi danzanti nel fresco del Parco Cicogna. 

Subito un argomento leggero: il forno crematorio posto a fianco del cimitero urbano. Nel solo 2011 sono state ben 3.289 le salme cremate; sinora quest'anno la quota è di 2.100; solo 47 erano trecatesi lo scorso anno e 17 quest'anno. I non trecatesi pagheranno un canone aggiuntivo per la cremazione di 50 euro, mentre se la salma risiedeva a Trecate si paga la metà. Capoccia (Pdl) ha chiesto che venissero esentati in toto dal canone i trecatesi che vogliono farsi cremare.

Rimangono invariate le aree industriali-artigianali a disposizione, mentre diminuisce nell'anno 2012 la superficie disponibile per il residenziale. Il prezzo deciso è di 42 euro al metro quadrato.

Sono in vendita alcuni beni o terreni comunali: un fabbricato posto a Borgosesia, l'area tir di via Tarantola (valore 500.000 euro), i terreno dove doveva sorgere la caserma dei Carabinieri in via Mezzano (450.000 euro) e altri terreni agricoli posti nei pressi del territorio di Cerano.

L'addizionale Irpef rimane invariata. Capoccia: "Mi sarei aspettato un ribasso, visto che il contribuente quest'anno deve pagare anche l'Imu che in passato non c'era".

Il consigliere delegato al Bilancio, Pier Paolo Almasio, ha spiegato che sono stati decisi degli aumenti su alcuni servizi pubblici a domanda individuale: 10% ad esempio sul trasporto scolastico. "Abbiamo fatto gli adeguamenti ove possibile, ben sapendo che da un lato la disponibilità dei cittadini è sempre minore per la crisi, ma dall'altro che le tariffe di alcuni servizi erano molti anni che non venivano ritoccate". Il servizio bus per i ragazzi delle Medie sarà simile a quello scolastico di Novara, con un bus della Sun che farà le corse per la città e passerà anche per la scuola di via Mezzano. Di fatto viene eliminato il tradizionale scuolabus. Gli abbonamenti sono mensili (21 euro), ma anche trimestrali e annuali e il tesserino lo si ritira all'Urp. Grazie alla collaborazione dell'assessorato ai Servizi sociali si cercherà di individuare le persone davvero bisognose di aiuto e di scovare i cosiddetti furbetti. Il punto è stato votato solo dalla maggioranza, contraria l'opposizione.

Per il costo d'esercizio del servizio di nettezza urbana sono necessari quest'anno 211.000 euro in più. Almasio: "La tariffa a Trecate è decisamente più bassa che altrove e copre circa l'87% del totale; entro il prossimo anno si dovrà arrivare alla copertura integrale". Binatti: "Avete incrementato le tariffe, ma non va dimenticato che in inverno la raccolta dell'umido è solo per una volta alla settimana, così come è dimezzato il passaggio delle spazzatrici per pulire le strade...".

Capitolo Imu: per la prima casa è lo 0,4% (Almasio: "Il minimo stabilito per legge"). Per le altre categorie invece lo 0,87% ("molto meno di quanto fatto ad esempio a Novara o a Galliate, dove per l'Imu della prima casa si paga di più" ha ribadito l'ex sindaco).

Capoccia, Binatti e Crivelli hanno aspramente criticato gli aumenti del sistema tariffario dei servizi scolastici per il 2012/13 e dei servizi culturali, sportivi e per il tempo libero. Binatti: "Togliete la gratuità per chi ha tre figli che vanno a scuola, così come per quelle famiglie in cui c'è una persona che ha perso il lavoro. Le fasce più deboli vedono la loro tariffa aumentata del 50%! Rincarato anche il costo per l'utilizzo delle palestre; in questa maniera la spesa verrà sostenuta dai genitori quando dovranno pagare le rette dei propri figli che fanno sport". Dattilo (consigliere delegato allo sport): "Non è vero. Il rimborso relativo agli impianti sportivi è invece diminuito; si è calcolato di fare pagare alle associazioni che fruiscono del servizio i costi relativi in millesimi della luce e del gas. Questo fa sì che il costo orario delle palestre diminuisca rispetto a quello che le associazioni hanno pagato per l'anno 2011". Il vice sindaco Marchi: "Chi non può permettersi di pagare i servizi scolastici è tutelato dal fatto che a bilancio abbiamo inserito 22.000 euro per le situazioni più difficili". Anche questo punto approvato solo dalla maggioranza.

Programma delle opere pubbliche per il triennio 2012/14: l'assessore Villani ha ribadito che "si tratta di un documento azzerato dal fatto che non possiamo fare investimenti importanti per rimanere dentro al patto di stabilità. A parte tanti piccoli lavori su sistemazione marciapiedi e asfaltature che possiamo sostenere con mezzi propri, l'opera più rilevante è un project financing del valore di oltre 1.115.000 euro, per la realizzazione di un impianto di fotovoltaico sui tetti degli edifici comunali". Sono le 12.15 e il presidente del Consiglio Varisco manda tutti a casa per la pausa-pranzo. Si riprende alle 13.30.

Nella relazione previsionale e programmatica riguardante il Bilancio 2012 il sindaco ha spiegato: "Oggi paghiamo lo scotto dei tagli del Governo Monti, che seguono quelli vigorosi dell'esecutivo precedente. Mi spiace inoltre che dalla Regione non ci abbiano ancora fatto sapere quanti fondi e in che modo sosterranno il consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, costringendo i Comuni aderenti a stanziare una cifra importante per la sua sopravvivenza. Sul personale siamo decisamente sotto organico rispetto ad altri comuni come il nostro. Auspico che tramite l'Anci si riesca a far capire al Governo centrale l'importanza di avere Comuni che possono investire e 'fare' progetti, altrimenti rischiamo il collasso".

Binatti: "Sono anch'io convinto che sia forse il peggior periodo per un amministratore pubblico. Ma non sono d'accordo ad esempio su scelte della vostra maggioranza, come quella di spostare il comando dei vigili a Villa Cicogna, dove oggi c'è la Croce Rossa (pronta a traslocare nella nuova sede in via Rugiada a fianco del Poliambulatorio). Non siamo stati convocati come commissione Ambiente sulla questione legata al futuro della Sarpom e sui recenti incontri avuti a Torino. Inoltre ci pare evidente che qualcosa non funzioni all'interno della Polizia Municipale, visto che chi vince il concorso dopo poco tempo prende e se ne va, lasciando in sotto-organico i colleghi". Capoccia: "Riducete i servizi e aumentate le tariffe; le risorse per la sicurezza sono spese male, così non va bene; perché ad esempio non avete pensato ai City Angels?". Ruggerone: "Pochi giorni fa a Torino abbiamo avuto un incontro riguardante la Sarpom, che doveva ottemperare a 164 prescrizioni e presentare una relazione al comando regionale dei Vigili del Fuoco. Nel Ctr abbiamo notato un atteggiamento costruttivo e già la metà di queste osservazioni sono state giudicate positivamente; entro fine mese torneremo a Torino per le rimanenti". Almasio: "In tempi di vacche grasse l'Amministrazione Zanotti Fragonara non ci ha pensato un attimo a 'legnare' i trecatesi, triplicando l'addizionale Irpef e ora venite a parlarci dei nostri aumenti? Giudico poi inammissibile che la Regione non abbia ancora stabilito quanti e quali fondi debba destinare al sociale; in questo modo non è possibile attuare una politica seria per le categorie più bisognose. Infine vorrei ricordare che la Tarsu da noi è decisamente più bassa rispetto a Oleggio, Borgomanero e Novara e che sull'Imu a Galliate hanno avuto un'autentica stangata".

Costa (consigliere delegata all'Integrazione): "Seguendo il consiglio dato dal nostro Presidente della Repubblica, abbiamo intenzione di dare la cittadinanza onoraria a tutti coloro che sono nati sul suolo italiano".

Ancora Imu: gettito stimato da prima casa - 600.000 euro; da 2^ casa - 1.700.000 euro; da terreni agricoli - 400.000 euro; da attività produttive e uffici - 2.300.000 euro. Totale: 5 milioni di euro. Sansottera (Pd): "E' un bilancio all'insegna dell'equilibrio e della serietà. Non possiamo più prendere in giro la gente, dicendo che la crisi non esiste. C'è eccome! E sta a noi amministratori trovare il modo per renderla meno pesante per chi è in difficoltà". Il documento è stato votato dalla maggioranza; contraria l'opposizione.

La minoranza si è anche opposta alla convenzione per un difensore civico territoriale, che per un giorno la settimana possa intervenire a Trecate. Crivelli: "Si tratta di una figura alla quale il cav. Salvatore Varisco ha dato importanza e prestigio; come può essere affidata ad una persona che non conosce i problemi di Trecate e dei trecatesi e che è presente solo per poche ore al mese? Il costo è di 2.000 euro per una mattina ogni 30 giorni di lavoro: una spesa in questo momento che è inutile e insostenibile. Hanno aderito solo pochi Comuni piccoli come San Pietro Mosezzo, Recetto, Fara, Suno Landiona, Casalvolone e Castelletto Ticino; se uno ha necessità di parlare col difensore civico basta che si reca nella vicina Novara in Provincia". Binatti: "A fare il difensore civico di Trecate sarebbe poi l'avvocato Sorrentino, che è un dirigente dell'Idv", nominato solo perché al momento della sua elezione c'era una forte divisione nella maggioranza a Palazzo Natta tra Lega e Pdl.

Infine si è passati all'esame delle mozioni. Non esaminata quella di Locarni contro la reintroduzione dell'Ici sulla prima casa, in quanto il consigliere era assente. Bocciata quella di Binatti-Capoccia-Crivelli sulla viabilità presso le elementari 'don Milani'. In un primo momento il presidente Varisco aveva proposto un emendamento perché fosse approvata all'unanimità, ma la maggioranza non era d'accordo e ha votato contro. L'assessore Zeno: "La mozione è ormai superata dalla decisione di far intervenire nella pausa pranzo un nonno-vigile o un agente di P.M. nell'area delle scuole all'uscita e al rientro".

Infine le due mozioni di Canetta sulla salvaguardia del settore agricolo rispetto all'imposta Imu (una) e sull'Imu (l'altra) sono state 'cassate' dalla maggioranza. Quest'ultima è stata anche al centro di un 'giallo' politico: infatti i consiglieri erano usciti anzitempo dalla sala facendo mancare il numero legale, per poi rientrare, perché altrimenti si sarebbe reso necessario riconvocare il Consiglio anche il giorno seguente. Effettivamente due Consigli in due giorni sono troppi... anche in tempi di crisi e di 'vacche magre'...

Gianmaria Balboni