Share |

Pensieri in... Ferrari 2

Seconda puntata dell'angolo dedicato alle riflessioni a voce alta (anzi scritte nere su bianco) del sindaco di Galliate

Galliate La campagna elettorale si avvicina e tanti come sempre si appassionano alle  vicende politiche locali. È un periodo molto avvincente e interessante soprattutto perché tante persone, magari mai coinvolte, si avvicinano ai vari gruppi politici e civici con  voglia di fare o semplicemente con curiosità. È bello vedere che la democrazia si mette in moto, e per la comunità è un’occasione da non perdere perché in questo periodo avviene la fecondazione e la moltiplicazione delle persone che magari domani faranno parte della nuova classe dirigente. Sembra un documentario naturalistico di Piero Angela ma è proprio così! Un amico ci coinvolge per una riunione, la cosa ci interessa e in poco tempo ci si trova ad appendere manifesti e a distribuire santini e magari domani ci siederemo in consiglio comunale (a me è successo proprio così!). Ma non per tutti funziona così! Proprio come le tartarughe che appena nate devono attraversare la spiaggia per arrivare al mare molti si perdono per strada presi dalla demotivazione dopo poche riunioni inconcludenti in cui ci si parla addosso o si sparla di altri. E cominciano a pensare che se questa è la politica, allora non fa per loro. In realtà ciò avviene per due motivi: o mancano le idee su cui discutere o manca un metodo per affrontare i temi, oppure spesso entrambi. Eppure la politica amministrativa é una cosa affascinante perché si entra in temi che ci circondano tutti i giorni: i rifiuti, l’ambiente, la sicurezza, la scuola, le tasse locali... tutti temi interessanti! 

A tutti coloro che cominciano a lavorare con la nostra squadra offriamo due cose: un percorso formativo “a tappe” in cui si affrontano anche grazie ad esperti, le tematiche locali e un metodo di discussione degli argomenti che permette di cominciare una discussione e raggiungere una conclusione evitando di finire nelle solite discussioni sulle cacche dei cani e sui rifiuti abbandonati anche se si è cominciato a parlare di tutt altro.

Metodo, argomenti e idee sono fondamentali: se chiediamo a qualcuno di uscire di casa in pieno inverno lasciando a casa la famiglia dobbiamo per forza fare in modo che torni a casa con “qualcosa” in più: magari aver approfondito un tema che non conosceva o magari aver contribuito in modo evidente alla creazione di una proposta con una propria idea.

Vogliamo lavorare così, consapevoli che il lavoro serio e metodico porterà alla creazione di un progetto serio e realizzabile per i prossimi anni e alla formazione della futura classe dirigente. Si perché magari uno di voi che sta leggendo ora e che magari nelle prossime sere “sacrificherà” due ore uscendo di casa in una fredda sera invernale, domani siederà in consiglio comunale. E allora quello che avrà imparato in quella sera tornerà utile a se stesso e alla comunità che rappresenta. Buona fortuna!

dott. Davide Ferrari - sindaco di Galliate