Share |

Trecate e St. Paul Trois Chateaux pronti a 'cementificare' il gemellaggio

Ruggerone e Catelinois

Trecate - A quasi dieci anni dalla storica firma del gemellaggio tra i Comuni di Trecate e St. Paul Trois Chateaux (importante cittadina francese dell'Alta Provenza) sabato 3 marzo si è svolto un incontro tra l'Amministrazione comunale trecatese e il sindaco Michel Catelinois, accompagnato per questa visita dal delegato al Gemellaggio Jean Claude Monnier e le rispettive mogli. Un modo molto costruttivo e diretto anche di fare alcune riflessioni su termini come Europa, integrazione, finanze e prodotti del territorio, tanto in voga in questi giorni. "Sono molto contento di questo loro intervento - ha spiegato il sindaco Enrico Ruggerone - in quanto trovo che sia una buona cosa avere degli interlocutori come i francesi, che possano raccontarci e magari dare qualche consiglio su come muoverci in questo periodo di grosse difficoltà. Noi abbiamo un polo petrol-chimico di primaria importanza e loro una centrale termo-nucleare: sono situazioni che portano sì qualche riflessione su temi di carattere ambientale, ma anche diverse opportunità di lavoro e sviluppo. Mi spiace constatare che in Francia non esiste il 'patto di stabilità', cui devono sottostare tutti i Comuni in Italia, e sono liberi di investire tutti i fondi (molti) in Bilancio per opere pubbliche e servizi per la comunità. Sarebbe bello che lo stesso fosse possibile anche da noi, quando invece siamo costretti a non spendere, non investire e rimanere fermi e bloccati per non 'sforare' il patto. Una situazione di grave disagio che si sta riflettendo su tutta la nostra popolazione".

Messieur Catelinois (appartenente al Ps, il partito socialista che è il grande antagonista del presidente Sarkozy) ha apprezzato moltissimo l'ospitalità offerta dai trecatesi; un momento di relax prima di immergersi fino in fondo nella campagna elettorale che lo vede candidato per un posto nel Parlamento francese. Ruggerone: "Speriamo di portargli fortuna e... se avremo bisogno di una mano - ha concluso con una battuta il sindaco - sapremo da chi andare a chiedere aiuto...".

L'incontro, promosso dall'Ufficio Turismo e Gemellaggi, in particolare dal consigliere delegato Federico Dattilo e dalla funzionaria dottoressa Tiziana Pagani, si è concluso in sala di rappresentanza con un simpatico scambio di doni e un rinfresco. La piccola delegazione francese è attesa Oltralpe già domenica 4 marzo. Presto da Trecate ne partirà una per St. Paul, dove ci saranno una serie di iniziative ed eventi in occasione dell'inaugurazione di una sala polivalente per le feste.