Share |

Uboldi (Pd): Binatti lascia la città molto peggio di come l'ha trovata!

Severi critiche dal centrosinistra all'Amministrazione comunale trecatese, in particolare sulle questioni Palasport, Bilancio e aiuti per famiglie e attività produttive

Trecate - Possiamo dire che è iniziata ufficialmente la campagna elettorale in vista delle Amministrative 2021 che la prossima estate (si pensa maggio-giugno) porterà i trecatesi alle urne per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Con una video-conferenza il Pd e la lista civica Nel cuore di Trecate, rappresentati da Marco Uboldi, Pietro Campa e Pier Paolo Almasio, hanno incontrato i media locali. "E' nostra intenzione - ha spiegato Uboldi, sempre più alla guida del gruppo e probabile e papabile candidato-sindaco alle prossime Comunali per il centrosinistra - partite da questi giorni con una serie di comunicazioni rivolte ai trecatesi e far sapere loro come sta amministrando, anzi mal-amministrando il sindaco Binatti. Abbiamo in programma una serie di manifesti perché la cittadinanza sappia delle scelte fatte che non condividiamo, spiegando anche che noi non solo non siamo d'accordo, ma che in più occasioni, dalle commissioni consiliari al Consiglio comunale stesso, non siamo minimamente stati ascoltati... Le nostre prime tre comunicazioni riguardano aspetti di mal-governo che tutti devono sapere: le questioni palasport, bilancio comunale e aiuti per famiglie e attività produttive".

Uboldi, Campa e Almasio attaccano duramente Binatti e la sua amministrazione: "Il sindaco si sta dimostrando prigioniero della maggioranza risicata che lo sostiene e perciò cerca di dare il contentino a questo o quel consigliere che così è contento, alza la mano in Consiglio e gli permette di continuare senza correre rischi. E così abbiamo una 'palestrona', attenzione non un palasport, che costa alle casse comunali quasi 2 milioni di euro, quando con una cifra simile potevamo sistemare quella di via Mezzano esistente e oggi un cumulo di macerie e crearne una nuova utilizzando co-finanziamenti come già hanno fatto altre realtà, per una struttura simile ad esempio alla 'balena' che oggi è stata realizzata all'interno dell'oratorio San Giuseppe di Trecate e perfettamente funzionante. Prima avevamo 3 palestre e ora ne abbiamo due e le macerie di una, in attesa che, chissà quando..., venga realizzata la 'palestrona'. Di certo non prima della fine di questa legislatura. Così tutte le 'beghe' economiche e non solo saranno i futuri amministratori a doversele sorbire per chissà quante generazioni".

Sul bilancio Almasio, Uboldi e Campa proseguono nell'affondo: "Non è possibile che una città come Trecate con 20.000 abitanti e un bilancio di circa 19 milioni di euro, abbia disponibili a bilancio circa 3.000 euro conun avanzo di amministrazione che arriva al mezzo milione di euro, vincolato dalle scelte scellerate di questa Giunta! E' un assurdo, come assurdo il fatto che alle palestre siano fatte pagare le tasse quando sono rimaste chiuse e inattive per gran parte del 2020. E che dire dell'Imu dei capannoni artigianali che proprio quest'anno è aumentata mettendo in enorme difficoltà imprenditori e proprietari di stabili? Sia in commissione che in Consiglio abbiamo provato in tutti i modi a far capire all'assessore Mazza che i conti che ci venivano presentati non sono sostenibili e non sono veritieri: un esempio? Gli introiti dalle multe quantificati in 500.000 euro, quando è già buona se arriviamo a 350.0o0 euro di incassato... E poi troviamo allucinante - proseguono passando alla questione 'aiuti' - che bar e ristoranti abbiano da pagare la tassa rifiuti come se avessero avuto il loro esercizio sempre aperto nel corso del 2020, quando sappiamo tutti che la loro attività è stata purtroppo a singhiozzo per l'emergenza sanitaria e i vari Dpcm del Governo Conte!".

Per ora Pd e Nel cuore di Trecate partono con questa campagna affissioni e di comunicazione decisamente più aggressiva che in passato. "Ma non sarà un tentativo e stop: proseguiremo su questa strada visto che la gente è sempre più distaccata dalla Politica e che ad esempio la mancanza dello streaming degli ultimi Consigli comunali (chissà perché e come mai?) non dà l'opportunità ai trecatesi di vedere e capire come viene gestita la loro città. Noi siamo per la soluzione dei problemi, non per fare come invece da 1.800 giorni continua a fare Binatti, dicendo 'faremo', 'decideremo' e 'delibereremo'. Ormai ha 180 giorni per realizzare le promesse che ha fatto e siamo certi che ormai la gente è stanca e vuole risposte, non più promesse. Su una cosa abbiamo una certezza noi e la gran parte dei trecatesi: Binatti lascia la città molto peggio di come l'ha trovata!".

E lo stesso Binatti come risponde a questi attacchi? Lo scopriremo oggi pomeriggio: alle 17 di venerdì 18 dicembre nel Teatro Comunale è stata infatti organizzata una conferenza stampa 'ad hoc'.

Signore e signori... il countdown per l'Election Day Trecate 2021 è iniziato.

Gianmaria Balboni