Share |

Un volano di rilancio per i giovani

Mattia Felicetta (Lega): “Parliamo dell’area delle feste di Trecate"
Mattia Felicetta

Trecate - Ho già annunciato sulla mia pagina Facebook, che vi invito a seguire per rimanere aggiornati sui temi locali, che dopo giorni di pulizia, ripristino delle finiture e della sicurezza dell'area feste, sono terminati i lavori di riassesto dell’area. Ripristino estetico, non strutturale, in quanto di per sé si è trattati sostanzialmente di un riordino generale. Vi starete giustamente chiedendo la finalità dell’atto. In sostanza la struttura deve risultare una zona efficiente per i giovani che da tempo richiedono un’area in città per creare aggregazione ed evitare i continui spostamenti verso le città vicine. La richiesta era di avere qualcosa dedicato a loro su Trecate. Il compito primario era creare le condizioni, affinché ci fosse un luogo tale che esistessero i presupposti, bisogna a questo punto considerare la capacità di noi giovani, tra cui anche io mi inserisco, di rilanciare le iniziative sul territorio. 

Ricordo che avere un ambiente di aggregazione, promozione e incentivo alla partecipazione sul territorio è altresì fondamentale per il turismo giovanile locale, che ricordo essere la fascia d’età (20-35 anni) che maggiormente incide per capacità economiche sulle attività locali, come avevo già scritto in un precedente articolo su FreeNovara. 

La struttura è regolamentata, ma allo stesso tempo fruibile da tutti i cittadini residenti, ad un costo agevolato rispetto agli esterni. Questo comporta con l’utilizzo in concessione breve anche delle entrate per l’ente, che potrà altresì continuare ad investire sulla città. Risulta pertanto un volano per i giovani e per la Città di Trecate. 

Vorrei solo dare un suggerimento: a mio avviso le associazioni cittadine ad oggi non hanno una forte rappresentanza della “generazione Z”, i nati intorno all’anno 2000. Una buona organizzazione con una forte volontà è il primo modo di presuppore questo principio di rilancio, perché una idea è estremamente capace di realizzarsi solo con una partecipazione di un numero di persone volenterose. Ora le condizioni ci sono, la richiesta del territorio credo che risponderà in modo importante. Ricordo i successi delle attività sull’area del periodo Pre-Covid da semplici persone con un forte credo per quei progetti e prendo esempio dal modello vincente del Gallé di Galliate, che più volte ho visto essere frequentato anche da ragazzi di Trecate.

Che questo sia solo l'inizio per le attività dedicate ai giovani, e non solo, sul territorio e ricreare attrattiva su Trecate. 

Mattia Felicetta (Lega)

Consigliere con delega su Progetti europei