Share |

VARONE NON E' PIU' ASSESSORE NELLA GIUNTA BINATTI

Tolte le deleghe ad Ambiente e Sport all'esponente più votato della lista civica che porta il nome del Sindaco
Giovanni Varone

Trecate - Terremoto in Municipio a Trecate: Giovanni Varone non fa più parte della Giunta Binatti bis. L'assessore con delega a Sport e Ambiente, 53 anni, è da sempre un fedelissimo del sindaco Federico Binatti, ma da oggi, martedì 27 giugno, non è più parte integrante dell'Amministrazione comunale. La decisione sarebbe stata presa dallo stesso primo cittadino, incalzato dalla maggioranza che lo sostiene (oltre alla Lista Binatti, ci sono Fratelli d'Italia, Lega e Lista Canetta) nel corso del vertice svoltosi la sera di lunedì 26. Formalmente l'atto è stato depositato nel pomeriggio di oggi in Protocollo. 

Va sottolineato come Varone nelle due ultime tornate elettorali sia stato un autentico 'campione di preferenze'. Nella Giunta Binatti 1 era stato capogruppo. In quella bis, confermata dal voto nell'ottobre di 2 anni fa, l'aver ribadito questo risultato ha portato il sindaco a dargli deleghe importantissime come Ambiente (in precedenza affidate a Roberto Minera) e Sport. Proprio nello Sport va indicato l'investimento maggiore (e criticato dalle minoranze) per la realizzazione del nuovo Palazzetto di via Mezzano costato circa 1,5 milioni di euro. 

Per ora il 'silenzio è d'oro', nel senso che dal Palazzo Municipale in pochi, se non nessuno, vuole sbilanciarsi su quanto accaduto. Tra i primi ad aver commentato tale decisione c'è Lorenzo Volontè, già assessore nella Giunta Zanotti Fragonara e oggi referente locale per Azione: "Caino contro Abele… La storia continua. Appendo da fonti sicure che domani in Consiglio Comunale verrà annunciato il licenziamento dell’assessore (ex) Varone. Mi chiedo se il nostro primo cittadino è sempre così sfortunato nelle scelte degli assessori o se il desiderio di arrivare e di potere vada oltre affetti ed amicizie, dimenticando le battaglie (anche contro di me) fatte assieme all’ormai ex assessore. Per quanto non condivida l’operato di questa Giunta non posso non considerare poco nobile quanto fatto anche contro l’ex assessore Varone".

Domani, mercoledì 29, se ne parlerà sicuramente nel Consiglio comunale convocato per le ore 21 in Municipio. Sul sostituto di Varone, il nome più probabile pare essere quello del dottor Antonio Baraggini (56 anni), commercialista. Sembra anche possibile un rimpasto di deleghe all'interno dell'Amministrazione comunale, tra Giunta e consiglieri di maggioranza. Ad entrare in Consiglio infine sarà Manuela Padulo, commerciante 32 anni.

L'estate è calda... ma il termometro della politica a Trecate è incandescente.

Gianmaria Balboni