Share |

FERRARI: FONDI STATALI PER LE NON AUTOSUFFICIENZE

“INOLTRE PROTOCOLLO CON LA CARITAS DI VERCELLI CONTRO LA POVERTA' E ADESIONE AL PROGETTO DEL MINISTERO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'”

Torino - Nella seduta di lunedì 9 novembre 2015 la Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali, alla Famiglia e alla Casa, Augusto Ferrari, ha approvato l'assegnazione di risorse a sostegno della domiciliarità in lungoassistenza a favore delle persone non autosufficienti nell'ambito del “Fondo Statale per le non autosufficienze, annualità 2015”, il Protocollo d'Intesa che verrà sottoscritto fra la Caritas Diocesana di Vercelli, la Provincia di Vercelli, la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per l'attuazione del progetto “Vercelli Città solidale” e l'adesione alla fase 5 del programma P.I.P.P.I. in tema di sostegno alla genitorialità, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L'Assessore Ferrari, entrando nel merito del provvedimento riguardante l'assegnazione di risorse a sostegno della domiciliarità in lungoassistenza a favore delle persone non autosufficienti, ha spiegato: “Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato alla Regione Piemonte risorse pari ad euro 31.278.000, finalizzate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell'assistenza sociosanitaria. La quota di euro 12.511.200, pari al 40%  del Fondo viene assegnata a favore delle persone in condizione di disabilità gravissima. Di questo 40% una quota pari ad euro 3.600.000 viene riservata ai fini di garantire la continuità degli interventi in essere a favore delle persone affette da SLA. Per quanto riguarda gli interventi a favore delle persone non autosufficienti, la restante somma pari ad euro 18.766.800 (pari al 60%) del fondo viene così ripartita: la somma di 6.760.168,80 fra disabili e anziani (4.010.274 per disabili e 2.749.894,80 per anziani) e la somma di euro 12.006.631,20 in coerenza con la ripartizione fra disabili e anziani stabilita dal FNA e, pertanto, euro 9.592,861 a sostegno della domiciliarità in lungo assistenza per anziani non autosufficienti ed euro 2.413.770,20 a sostegno della domiciliarità in lungo assistenza per persone con disabilità non autosufficienti di età inferiore a 65 anni ”.

“Per quanto riguarda l'approvazione del Protocollo d'Intesa che verrà sottoscritto fra la Caritas Diocesana di Vercelli, la Provincia di Vercelli, la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per l'attuazione del progetto “Vercelli Città solidale”– ha proseguito l'Assessore“è importante sottolineare che si tratta di un'adesione della Regione ad interventi di contrasto alla povertà e di lotta alla vulnerabilità sociale, promossi dalla Caritas di Vercelli, e che può essere il prodromo di una serie di Protocolli d'Intesa da sottoscriversi in altri ambiti provinciali, nello spirito indicato dal Patto per il sociale della Regione Piemonte 2015-2017. Un percorso partecipato”.

“Infine, la delibera che stabilisce l'adesione della Regione Piemonte alla fase 5 del programma P.I.P.P.I. – ha concluso Ferrari – prosegue la sperimentazione di un progetto voluto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali allo scopo di sostenere le famiglie in difficoltà e di prevenire l'allontanamento dei minori. Anche questo atto rappresenta un passo per dare attuazione ad uno dei cardini del Patto per il sociale: quello del sostegno alla genitorialità e ai minori”.