Share |

La Regione porterà avanti le istanze dei piccoli Comuni

Torino - La Regione porterà avanti le istanze dei piccoli Comuni. La garanzia è stata fornita alla delegazione di sindaci piemontesi - in rappresentanza delle associazioni Anci, Uncem, Anpci e Lega Autonomie, in mobilitazione per protestare contro la manovra varata dal Governo che prevede l’eliminazione dei Comuni al di sotto dei 1000 abitanti - che è stata ricevuta il 22 agosto dal presidente Roberto Cota e dall’assessore agli Enti locali, Elena Maccanti. Presenti anche gli assessori Quaglia, Cirio e Ravello, oltre a numerosi consiglieri regionali.
“Faremo tutto il possibile per portare avanti le istanze dei piccoli Comuni - ha dichiarato Cota - Si tratta di vedere quali spazi ci sono per migliorare la manovra. Il Piemonte del resto è la regione dei piccoli Comuni, patrimonio identitario e presidio fondamentale per le nostre comunità”.
Il presidente ha poi sostenuto che “da parte dei sindaci e degli amministratori c’è grande maturità e consapevolezza che le funzioni debbano essere gestite in forma associata” ed ha ricordato che “come governo regionale siamo attivamente impegnati nel sostegno ai piccoli Comuni e stiamo lavorando per varare un codice regionale delle autonomie locali.”
L’assessore Maccanti, che ha preannunciato per la prossima settimana la convocazione di un tavolo operativo per la definizione degli ambiti territoriali ottimali, ha successivamente partecipato alla manifestazione che si è svolta dinanzi alla Prefettura ed ha accompagnato la delegazione che è stata ricevuta dal viceprefetto Ruberto.