Share |

Marinello (Lega): Più soldi per i nidi, così aiutiamo le famiglie e i lavoratori

Torino - “Triplicare i fondi destinati agli asili nido, permettendo di abbassare la soglia d’età di entrata dei bambini e garantendo a tutti coloro che ne hanno bisogno di trovare un posto, è una scelta fatta da questa Giunta che dimostra il grandissimo impegno della Regione nel supporto ai reali bisogni della gente. Esprimo tutta la mia soddisfazione per questo risultato raggiunto dalla Giunta guidata da Roberto Cota”. Lo ha dichiarato il Vice Presidente del gruppo regionale della Lega Nord Michele Marinello presidente della Commissione regionale che si occupa di scuola, dopo la notizia del nuovo bando regionale rivolto ai nidi per le sezioni primavera (dai 24 ai 36 mesi) che porta uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, triplicato rispetto all’anno precedente. 

“Oggi, tra le mille difficoltà di chi deve amministrare, c’è chi si perde in chiacchiere, chi s’indigna, organizza presidi e manifestazioni, lancia anatemi e poi non fa nulla. E c’è chi si rimbocca le maniche, tira avanti e trova i soldi per aiutare chi lavora e le famiglie – ha concluso Marinello -. Questo è il nostro modo di amministrare, che rispecchia ciò che abbiamo sempre detto in campagna elettorale: dalla gente per la gente”. 
Di seguito alcune informazioni sul bando: 
Obiettivo: è l’incremento del tasso di copertura dei servizi educativi per i bambini nella fascia d’età compresa tra 0 – 3 anni con riferimento ai parametri europei e in relazione al volume crescente della domanda. 
Destinatari:

  • scuola dell’infanzia statale paritaria;
  • asilo-nido comunale realizzato ai sensi della l.r. n.3/73 e s.m.i. e micro-nido comunale autorizzato al funzionamento ai sensi della l.r. n1/2004;
  • asilo-nido autorizzato al funzionamento ai sensi della l.r. n. 1/2004 e convenzionato col Comune sede del servizio;
  • micro-nido, realizzato ai sensi della D.G.R. n. 28-9454 del 26/05/2003 e s.m.i. autorizzato al funzionamento ai sensi della l.r. n 1/2004 nonché convenzionato col Comune sede del servizio.

La dotazione finanziaria della Regione Piemonte relativa all’a.s. 2012-2013 è pari a 1.500.000 euro come indicato dalla D.G.R. n. 32-4742 del 15 ottobre 2012. 
L’entità del contributo va da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 18.000 euro per ciascuna sezione ed è commisurata al numero dei bambini e alla durata del servizio giornaliero. 
Le domande di contributo potranno essere presentate tramite invio di raccomandata A.R. (in tal caso fa fede il timbro postale) entro il 15 dicembre 2012 al seguente indirizzo: Regione Piemonte, Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro, Settore Istruzione – via Meucci 1 – 10121 Torino. Oppure tramite posta elettronica certificata, indicando nell’oggetto “istanza di contributo prosecuzione/attivazione sezione primavera A.s. 2012-2013” Oppure tramite posta elettronica certificata, indicando nell’oggetto “istanza di contributo prosecuzione/attivazione sezione primavera A.s. 2012-2013” entro il 15 dicembre 2012 all’indirizzo istruzione-lavoro@cert.regione.piemonte.it nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle Pec delel direzioni regionali consultabili al seguente indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/boll_leggi/postacert/index.htm