Share |

Nel decreto sui debiti della PA norme importanti per il Piemonte

Torino - E’ positivo il giudizio del presidente della Regione, Roberto Cota, sul decreto legge sui debiti della Pubblica amministrazione approvato il 6 aprile dal Consiglio dei ministri: “Ci sono norme importanti che ci consentiranno di completare le nostre riforme e di far fronte ad alcune criticità di bilancio. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto insieme all'assessore Pichetto con il Ministero dell'Economia. Nei giorni scorsi ne avevo parlato anche con il presidente Monti”.

In particolare, Cota sottolinea la possibilità di spalmare fino a trent'anni, il debito sulla sanità, che “é pregresso, perché i conti della nostra gestione sono in ordine. Questo perché, oltre ad una gestione virtuosa, abbiamo varato riforme adeguate che attueremo puntualmente”. Sul trasporto pubblico locale, il presidente evidenzia che “mediante l'utilizzo di una parte dei fondi Fas potremo far fronte al debito pregresso e così dare respiro ad enti locali ed aziende. Questo non pregiudicherà gli investimenti importanti già programmati”.

Osservato che nel decreto c’é anche una norma che consente di affrontare anche alcune criticità di cassa, il presidente conclude: “E’ un momento difficile, ma il lavoro paga! Molto bene, ma rimarco come la via da seguire per il rilancio del Piemonte debba partire dalle realizzazione delle nostre riforme".