Share |

SI' AI PICCOLI ESSICATOI SENZA ESSERE COSTRETTI A COSTOSI ADEGUAMENTI

Vercelli - Buone notizie per più di 900 aziende agricole vercellesi che non dovranno adeguare i propri piccoli essiccatoi in applicazione di norme ambientali che le obbligavano ad adottare parametri analoghi a quelli degli impianti industriali. Lo annuncia l’On. Luigi Bobba, che su sollecitazione delle associazioni agricole di categoria ha presentato, con l’On. Mino Taricco, un emendamento al decreto ‘Fare’ che è stato approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. “Era assurdo – commenta l’On. Luigi Bobba - che ad aziende che utilizzano piccoli essiccatoi solo per i propri prodotti, venissero imposte norme che sono necessarie ed indispensabili per impianti di tipo industriale. Così per quest’autunno, quando ci sarà la raccolta del riso e del mais, queste aziende non dovranno fare investimenti particolarmente onerosi ma potranno continuare ad utilizzare i propri essiccatoi per i loro prodotti”. 

Le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, in sede di esame degli           emendamenti al decreto “Fare”, hanno poi approvato diverse altre novità per il comparto agricolo, in particolare una serie di interventi di semplificazione:  - è stato modificato l’art. 35 sulla sicurezza del lavoro, tra cui un emendamento che demanda ad un decreto interministeriale misure di semplificazione in questa materia per quel che attiene le imprese agricole;  - è stato approvato un articolo aggiuntivo riguardante deroghe alle norme ambientali per gli impianti ad inquinamento scarsamente significativo, tra cui essiccatoi, piccoli oleifici o piccole cantine; - è stato approvato un articolo aggiuntivo che fa slittare il termine di entrata in vigore del patentino   per macchine agricole al 22 marzo 2015; - per quel che riguarda le semplificazioni sull’uso delle terre da scavo, il tema è stato affrontato all’interno di un articolo di semplificazione generale; - per l’annosa questione della definizione del digestato da biogas come non rifiuto quando ottenuto da prodotti o scarti di produzioni agricole, il tema è stato rinviato, ma a fronte di un impegno del Governo ad affrontare la questione quanto prima all’interno di un provvedimento imminente.

Conclude l’On. Luigi Bobba: “Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti, che avviano seriamente un lavoro di risposta alle tante sollecitazioni che pervengono dalle aziende e dalle associazioni di categoria. In una stagione nella quale le risorse sono limitate, molto si può comunque fare per dare competitività alle imprese chiarendo e semplificando il loro lavoro e le norme che vi sovrintendono.Adesso speriamo nelle prossime ore di poter disporre anche di risorse che accompagnino questo importante settore nelle sfide che lo attendono”.