Share |

Una montagna per tutti

Una splendida veduta da Macugnaga del Monte Rosa

Torino - Per scegliere tra una ricchissima offerta di pacchetti turistici per una giornata, un week end, una settimana da passare nelle più belle località alpine e appenniniche del Piemonte basta consultare il nuovo catalogo “Una montagna per tutti”, realizzato dall’Unione delle Comunità montane (Uncem) con il contributo della Regione. La pubblicazione, stampata in 15.000 copie, è rivolta in particolare a famiglie, adulti e terza età organizzati in gruppi e viene distribuita attraverso i canali individuati dall’Uncem assieme alle Circoscrizioni di Torino, alle Università della Terza Età, alle 1.200 Pro Loco piemontesi, ai sindacati dei pensionati, alle parrocchie, ai tour operator che hanno allestito i programmi d’intesa con le 22 Comunità montane che hanno indicato strutture alberghiere, ristoranti e opportunità di svago e divertimento sul territorio.

Tra gli itinerari, vi sono passeggiate, visite a musei ed ecomusei, parchi naturali, ristoranti dove gustare le eccellenze enogastronomiche delle vallate, terme, sagre, musica e balli. Cultura, storia, tradizione, innovazione, imprese, produzioni tipiche, ma anche svago e relax: un mix perfetto con cui la montagna si pone al centro dell’offerta turistica piemontese per i mesi estivi, da giugno a settembre, con itinerari anche a maggio e ottobre. Alcuni esempi sono “Il sentiero dei ciclamini”, “Cammin leggendo”, “Il curioso viaggio della lana”, “L’oro e i borghi medioevali”, “Imparare…danze occitane”.

L’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, definisce quello che c’è dietro al catalogo “un lavoro straordinario che ha strappato le offerte migliori. Le famiglie e i gruppi della terza età sono turisti di serie A, al pari di russi e cinesi. È così anche gli studenti, in quanto il turismo scolastico è altrettanto importante per il Piemonte. I gruppi vanno indirizzati sulle nostre montagne, anche con uno strumento di incentivazione e sostegno che stiamo studiando, specifico per la terza età, in quanto sono l’ossatura del nostro turismo. Abbiamo operatori eccellenti sul territorio, con i quali potenziare la presenza sul web, canale fondamentale per la promozione e per raggiungere tutti i possibili fruitori”.