Share |

CAMPAGNE PUBBLICITARIE CONTRO LA VIOLENZA E... SCAMBI CULTURALI: QUESTA E' L'ENAIP DI BORGOMANERO

Baldoin e Nicola

Borgomanero - “La violenza rovina la festa”; lo hanno detto a gran voce gli studenti/esse iscritti al IV anno del corso di Tecnico Commerciale delle Vendite di EnAIP Borgomanero, che hanno realizzato un manifesto pubblicitario per partecipare al Graphic Contest, proposto da EnAIP Piemonte, sul tema della violenza contro le donne. Un lavoro originale, con un’ottima resa grafica, che ha vinto il premio alla fotografia del Concorso e che è diventato campagna pubblicitaria ufficiale del Comune di Borgomanero, scelta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Regista e fotografa del set Jessica Baldoin, studentessa del corso e appassionata di fotografia che sogna di diventare una professionista nel settore della moda.

«Quando ci hanno proposto di partecipare al concorso- racconta - abbiamo pensato al tema e a me è venuta in mente l’idea di simulare una festa con l’utilizzo dei palloncini e con le mie compagne come modelle e altre idee. Con l’aiuto dell’intera classe abbiamo allestito il set in un’aula della scuola, ho portato alcune attrezzature e via agli scatti, più di 200 in sole 2 ore. In seguito abbiamo scelto le immagini, le ho ritoccate con Photoshop e infine abbiamo lavorato alla creazione dello slogan. Un’esperienza divertente che siamo contente sia stata apprezzata non solo dalla nostra scuola ma anche dall’amministrazione pubblica. »

A premiare la classe, nei giorni scorsi presso l’EnAIP di Borgomanero, Carmela Nicola Responsabile Pari Opportunità di EnAIP Piemonte, Ilaria Miglio, Responsabile Comunicazione di EnAIP Piemonte, Adriano Allegra, Direttore del CSF EnAIP di Borgomanero, Luisa Bagna, Direttrice del CSF EnAIP di Arona, insieme alle referenti e docenti di Pari Opportunità dei CSF di Borgomanero, Liliana Fusè e Cristina Casari, di Novara, Lucia Mattu, di Oleggio, Claudia Vannucchi, di Borgosesia, Gabriella Sala e di Omegna Beatrice Bertolini.

Mercoledì 28 marzo all’ITIS Leonardo Da Vinci di Borgomanero è stato organizzato per 75 alunni una mattinata di approfondimento sul Benin e sulle condizioni di vita della sua popolazione. L’incontro con Francesca Costero di EnAIP Piemonte si è svolto in due momenti: nella prima parte è stato illustrato, attraverso alcuni filmati ed una presentazione in power-point, la situazione socio-economica-politica del Benin e le finalità del progetto FEDA, che sviluppa azioni per contrastare il fenomeno della tratta delle bambine e per creare le condizioni per il loro reinserimento professionale e sociale ; nella seconda parte, invece, è stato lasciato del tempo ai giovani per porre domande e per riflettere su come comunicare con i loro coetanei beninesi. Il referente dell’ITIS L. Da Vinci, Eugenio Milani, insieme ai docenti che collaborano al progetto hanno deciso di lavorare, durante i prossimi mesi, con gli alunni dell’istituto, cercando di far conoscere la realtà italiana, piemontese e di Borgomanero ai giovani di Adjohoun tramite: cartelloni, presentazione, video e molta fantasia degli allievi. Quest’ attività rientra nel Progetto FEDA (Femmes, Enfants, Développement Adjohoun), finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dal Comune di Borgomanero, con una vasta partneship, di cui fa parte Enaip Piemonte. Il progetto FEDA si propone di migliore e valorizzare le potenzialità naturali ed umane del paese, anche attraverso momenti di conoscenza e di gemellaggio tra giovani di Adjohoun e di Borgomanero.