Share |

Doppia iniziativa di Enaip

Gli ospiti dalla Georgia con i ragazzi di Enaip Arona

Borgomanero - All’Enaip di Borgomanero, mercoledì 2 maggio 2012, alle ore 19, partirà il corso di “ Tecniche di Comunicazione LIS -Primo livello-  modulo I”, della durata di 50 ore. Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 19 alle 21, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13. Il termine del corso è previsto per sabato 16 maggio 2012. Il percorso, che introduce alla cultura linguistica e al vocabolario di questa lingua, è finalizzato a fornire una conoscenza di base della Lingua Italiana dei Segni. Gli allievi, infatti, svilupperanno capacità fondamentali quali la comprensione e produzione di brevi dialoghi in L.I.S. Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore dei soggetti svantaggiati. Educatori, docenti, assistenti sociali. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di mediare l’interazione linguistico -comunicativa tra soggetto udente e soggetto sordo e potranno operare all'interno dei differenti contesti di vita del sordo, rendendoli più accessibili e favorendo una migliore integrazione. Saranno inoltre in grado di collaborare con altre figure professionali inserite nel contesto riconoscendo le specificità del proprio ruolo e favorendo la sensibilizzazione verso caratteristiche e bisogni specifici dei sordi. Opportunità di sviluppo della propria competenza linguistica sono legate al consolidamento della propria formazione attraverso ulteriori percorsi di arricchimento lessicale e strutturale della L.I.S. Al termine del corso agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo  verrà rilasciato un Attestato di Frequenza propedeutico al corso TECNICHE DI COMUNICAZIONE L.I.S. - Primo livello [modulo 2].

Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Borgomanero, via Piovale n. 33 - 28021 Borgomanero - Tel. 0322 844494 csf-borgomanero@enaip.piemonte.it.

Il 12 aprile Enaip Arona ha invece accolto nelle proprie classi una delegazione di ragazzi provenienti dalla Georgia, in particolare dalla capitale Tblisi. Il progetto di scambio interculturale è da oltre dieci anni proposto e coordinato dalla Scuola Media Statale Gobetti di Borgomanero, in collaborazione con il Comune e con le famiglie che ospitano i giovani georgiani. I ragazzi di 15 e 16 anni restano in Italia 20 giorni circa e hanno l’opportunità di approfondire lo studio della lingua italiana, materia affrontata presso le loro scuole  in Georgia. Si avvicinano con molto interesse allo studio della lingua italiana e alla conoscenza della cultura e della storia italiana . I georgiani, accompagnati dalla prof.ssa  Marina Tappa, coordinatrice del progetto per la Scuola Media Statale Gobetti, e dalla loro insegnante di italiano in Georgia, Nazi, sono stati acconciati e truccati dalle allieve del primo anno corso biennale Operatore del benessere Acconciatura. Dopo un breve rinfresco con prodotti tipici della Georgia e del nostro territorio, tutte le classi di Enaip Arona si sono recate presso lo spazio messo a disposizione dall’Associazione Circo Clap per assistere ad alcuni momenti di ballo tradizionale georgiano. Al momento di festa è stato presente l’Assessore al turismo del Comune di Arona, Monti Federico, che ha omaggiato i ragazzi con la presentazione del territorio aronese e della Rocca di Arona. Ha inoltre partecipato una piccola delegazione della Scuola Media Giovanni XXIII, all’interno della proposta di continuità tra le classi terze e la formazione professionale, in relazione alle scelte maturate dagli allievi. La mattinata si è conclusa con un momento di divertimento e di ballo comune tra ragazzi italiani e georgiani. Si ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione della piacevole giornata e in particolare le allieve della classe prima biennale e i docenti, Romano e Trombetta, che hanno preparato i ragazzi georgiani alla manifestazione, con attenzione, professionalità e disponibilità.